Callisto Protocol: il nuovo DLC con Riot Mode arriva oggi
23 maggio 2023
1684848104581
Oggi (23 - 05 - 2023) è stato lanciato lanciata la nuovissima modalità Riot del Protocollo Callisto, una nuova ed entusiasmante esperienza di gioco che consiste nello sconfiggere il maggior numero possibile di nemici.
Nella modalità Riot, affronterete ondate di nemici su ondate, affrontando sfide sempre più difficili. Per aumentare il divertimento, è possibile guadagnare crediti da utilizzare per acquistare potenziamenti e bottini dalle casse sparse per l’arena. Di recente ho fatto una chiacchierata con il Level Designer Kevin Jaszanovits e il Senior Systems Engineer Philip Greene, alcuni dei responsabili della nuovissima modalità Riot di The Callisto Protocol, per saperne di più su questa nuova ed entusiasmante modalità.
La modalità Riot conferisce un sapore diverso agli elementi fondamentali de Il Protocollo Callisto. Per ottenere questo risultato, gli sviluppatori hanno dovuto infrangere alcune regole del gioco principale e spingere i progetti preesistenti in direzioni diverse. “Volevamo rendere questa modalità più simile a un gioco arcade che a un gioco horror, per divertirci di più”, spiega Jaszanovits. L’obiettivo di Jaszanovits come level designer era quello di creare un ambiente in cui i giocatori potessero correre da una stanza all’altra, sentendosi costantemente inseguiti e circondati dai nemici. “Abbiamo cercato di rimuovere o modificare gli elementi di gioco che rallentavano il giocatore”, afferma.
Greene aggiunge: “Il nostro obiettivo era quello di ottenere un ciclo di gioco semplice e divertente, ma con un valore secondario che permettesse ai giocatori di elaborare nuove strategie nel corso di più sessioni di gioco”. Questo porta a diversi sistemi che conferiscono ai giocatori poteri nel corso del tempo per consentire loro di trovare il proprio stile e la propria forza attraverso le ondate di infetti".
La modalità Riot presenta un comportamento dei nemici e una composizione delle ondate che tengono i giocatori sulle spine. Man mano che si procede nel gioco, è necessario adattare le proprie strategie per superare ogni nuova sfida. Con solo due slot per le armi a disposizione, dovrete anche spendere saggiamente i crediti per potenziare e cambiare le armi e per aprire i contenitori di salute, GRP e fusibili. E quando le cose si fanno davvero difficili, è possibile attivare la modalità Furia per ottenere un potenziamento temporaneo con munizioni illimitate, utilizzo di GRP e uccisione immediata dei nemici.
“Volevamo approfondire il tema del divertimento nell’uccidere”, dice Greene. Perciò abbiamo scelto tutte le caratteristiche che potevamo inserire nel gioco e che ci facessero provare la sensazione di un combattimento divertente". Potenziando il giocatore con armi potenti [e] dandogli ulteriori vantaggi che gli permettano di portare il combattimento a un nuovo livello".
Per aumentare la sensazione di arcade, la modalità Riot include un sistema di punteggio basato su uccisioni e smembramenti, con un punteggio complessivo che tiene traccia della progressione del giocatore nel corso del gioco. “Riesco a raggiungere i 30 punti in modo abbastanza costante, ma alcuni dei nostri tester QA hanno superato le 100 ondate. È divertente vedere i membri del nostro team pubblicare i loro punteggi più alti nelle chat interne. Se volete vantarvi, dovete mostrare le ricevute”, dice Jaszanovits.
La modalità Riot è un’esperienza impegnativa e divertente che ci terrà impegnati per ore. L’attenzione a mantenere il combattimento costante e fluido, introducendo al contempo divertenti sottosistemi e un semplice ciclo di gioco, la rende un’ottima aggiunta a Il Protocollo Callisto. È disponibile dal 23 maggio 2022 come parte del Riot Bundle, incluso nella Digital Deluxe Edition de Il Protocollo Callisto, nel Season Pass o acquistabile separatamente. Il Riot Bundle include anche undici nuove animazioni di morte dei nemici e la The Prospector Skin Collection.