COME FARE UN CORRETTO CABLE MANAGEMENT DEL PROPRIO COMPUTER

1 settembre 2020

Una buona gestione dei cavi è qualcosa di particolarmente importante, per far apparire “pulito” il nostro computer e per ottimizzare lo spazio utilizzato all’interno del case.

Ads

Se teniamo davvero alla nostra postazione di gioco, dovremo dargli le attenzioni che merita
Una buona gestione dei cavi è qualcosa di particolarmente importante, per far apparire “pulito” il nostro computer sia per ottimizzare lo spazio utilizzato all’interno del case, sia per fare un buon cable management potrebbe anche migliorare le nostre temperature!
I suggerimenti che andremo a dare in seguito sono piuttosto semplici da seguire e vi aiuteranno per gestire i vostri cavi in modo efficace!

 

 

 

#SUGGERIMENTI:

#Suggerimento 1: Scegliere il case giusto.

Scegliere un case valido ci semplifica di molto la gestione dei cavi. Sono numerosi i case molto validi nella nostra guida dei migliori case ATX sotto i 100 euro da scegliere ma ci sono delle funzionalità specifiche che vi consigliamo di cercare. Un buon case dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: 

  • Un Copri-PSU che ci permetterà di nascondere la maggior parte dei cavi del nostro alimentatore.
  • Dei passa-cavi nella parte posteriore del case che abbiano delle coperture in gomma.

Grazie ai passa-cavi verso la parte posteriore del case ci permetterà di far passare in modo pulito e semplice i cavi ed il Copri-PSU ci aiuterà a nascondere la maggior parte dei cavi in eccesso .

La maggior parte dei case specialmente al giorno d’oggi sono stati progettati per realizzare un buon cable-management, quindi non c’è bisogno di sforzarsi a cercare un case che disponga di tutte queste caratteristiche poiché la maggior parte di essi le dispongono.

Fonte: DV Hardware

 

#Suggerimento 2: Utilizzare un alimentatore modulare.

Se non possediamo ancora un alimentatore per il nostro computer probabilmente acquistarne uno modulare o semi-modulare potrebbe essere una scelta appropriata per gestire in modo pulito i cavi nella nostra build. Un alimentatore modulare avrà tutti i cavi rimovibili, quindi possiamo collegare solamente i cavi necessari per la nostra build, risparmiando spazio. Un alimentatore semi-modulare invece, avrà come un PSU modulare tutti i cavi staccabili, fatta eccezione per i cavi necessari e per la quale non possiamo farne a meno.

Fonte: DESKDECODE

 

#Suggerimento 3: Utilizzare delle fascette in velcro.

Insieme ad un alimentatore modulare ed un buon case, delle fascette in velcro potrebbero aiutare di molto la gestione dei cavi.
A differenza dei delle fascette tradizionali, queste sono riutilizzabili e regolabili, questa cosa ci permetterà di applicare dei cambiamenti se necessari e ci permetterà di fare un cable-management più pulito.

 

#Suggerimento 4: Avere un piano.

Una cosa molto importante, ancora prima di iniziare i vari collegamenti è un bene pensare a come far passare tutti i cavi, quale prima e quale dopo.
Se stiamo lavorando su un computer che è stato già assemblato, a volte sarà più semplice smontarlo e ricominciare.
Iniziando da capo, prendiamo tutti i cavi della quale abbiamo bisogno e mettiamo da parte quelli non necessari.
Se abbiamo un alimentatore non-modulare, possiamo legare tutti i cavi che non ci servono con delle fascette e nasconderli nel Copri-PSU del nostro case.

Fonte: SpazioGames

 

#Suggerimento 5: Ruotiamo le ventole nella posizione giusta.

Una piccola cosa che spesso dimentichiamo ma che può aiutarci per una buona gestione e ottimizzazione dei cavi è la rotazione delle ventole del nostro case verso il punto più vicino per il collegamento nel nostro case. Questo video, realizzato dal nostro Than, chiarirà tutti i dubbi a riguardo riguardante anche un altro aspetto molto importante.

.

 

#Suggerimento 6: Evitare di ostruire ventole, dissipatori e altri dispositivi di raffreddamento.

Quando gestiamo i nostri cavi, sarebbe opportuno non ostruire ventole, dissipatori o in generale qualsiasi dispositivo di raffreddamento. Poiché ciò potrebbe influire in modo negativo sulle nostre temperature o anche sulla durata dei cavi.

 

#Suggerimento 7: Non dimentichiamo di organizzare bene anche il retro del nostro case.

Dopo aver effettuato tutti i collegamenti, prima di accendere il nostro computer dovremmo prenderci del tempo per organizzare i cavi anche nel retro del nostro case, magari nessuno potrà notare la gestione dei cavi nel retro, ma questo aiuterà in modo significativo varie attività di manutenzione e anche in caso di aggiornamento dei componenti.

Fonte: Overclock.net

 

#Suggerimento 8: Applichiamo le fascette solo quando abbiamo finito.

Un consiglio abbastanza utile sarebbe quello di applicare le fascette solamente quando abbiamo collegato tutti i cavi e abbiamo selezionato delle posizioni congrue per esso. Dovremmo assicurarci che tutto sia esattamente dove sia, prima di applicare le fascette.

 

 

Con un buon cable management, il nostro computer ci ringrazierà ed avremo un sistema molto più pulito e sobrio!

 

 

Guida presa da: PcGamesn