PlayStation 6: Sony pensa al rinvio al 2028... o addirittura 2029?
Oggi alle 7:27
1771313251388
Secondo un nuovo report di Bloomberg, il colosso giapponese starebbe valutando di rinviare il lancio della sua prossima console al 2028 o persino al 2029.
La decisione sarebbe legata all’aumento dei costi dei componenti e alla disponibilità limitata di memoria, fattori che stanno già influenzando l’intero settore hardware.
La futura console, sviluppata in collaborazione con AMD e basata su architettura RDNA5, dovrebbe avere a bordo circa 30GB di memoria, mentre Sony starebbe lavorando anche ad un nuovo dispositivo portatile con 24 GB.
Alcuni rumor diffusi da Moore’s Law Is Dead parlano di una GPU da circa 34-40 TFLOPS con un forte incremento prestazionale in ray tracing. Il leaker KeplerL2 sostiene invece che la console userà una nuova architettura AMD, probabilmente derivata da RDNA5 ma non completa, per contenere i costi.
Il sistema, sviluppato con la Casa rossa, dovrebbe integrare accelerazione IA, nuove unità dedicate come detto al ray tracing e tecniche avanzate di compressione dati. Tra le tecnologie anticipate da Mark Cerny ci sono Neural Arrays per l’IA, Radiance Cores per il ray tracing ed un sistema di compressione universale per ridurre il consumo di banda.
Lo stesso report di Bloomberg indica che anche Nintendo starebbe valutando un aumento di prezzo per la Switch 2 nel corso del 2026, sempre a causa della pressione sui costi della memoria e della catena di approvvigionamento.
Al momento né Sony né Nintendo hanno confermato ufficialmente cambi di strategia su tempistiche o prezzi. Tutto dipenderà dall’evoluzione del mercato delle memorie nei prossimi anni.
