Intel e Microsoft collaborano per potenziare le IA su Windows 11

24 maggio 2023

Microsoft e Intel lavorano insieme per guidare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI) sul personal computing (PC).

Ads

Alla conferenza Build 2023 di Microsoft, Intel e Microsoft stanno anticipando le capacità abilitate da AI dei futuri processori PC client Meteor Lake di Intel. Meteor Lake è la prima piattaforma PC di Intel con un VPU neurale integrato, un motore AI dedicato integrato direttamente nel SoC per alimentare i modelli AI in modo efficiente. Intel e i suoi partner nella categoria PC sono all’inizio di un viaggio pluriennale di trasformazione di scala accelerata dall’IA. Nel corso del prossimo anno, Intel mira a spedire milioni di unità di Meteor Lake con il suo motore AI dedicato.

f9b2df82-e21b-4efb-854e-5bf4883ca9eb.jpeg

Intel e Microsoft stanno lavorando insieme per portare nuove funzionalità abilitate dall’IA all’esperienza PC, supportate dal più ampio ecosistema dei partner del settore PC. Ciò include la prossima famiglia di processori Meteor Lake, che permetterà esperienze accelerate da AI nelle mani di centinaia di milioni di persone e consentirà la collaborazione intelligente, la velocità di elaborazione e le capacità necessarie per guidare il cambiamento senza precedenti. La famiglia di processori Meteor Lake consentirà agli sviluppatori di utilizzare ONNX Runtime e le relative toolchains per eseguire i loro modelli AI in modo ottimale sulla piattaforma Windows. Inoltre, gli sviluppatori possono aspettarsi di sfruttare gli strumenti per lo sviluppo, tra cui il supporto ONNX Runtime abilitato tramite OpenVino-EP e DirectML-EP, l’apprendimento automatico più efficace su WinML/DirectML per l’accelerazione di VPU e GPU neurali e gli effetti di Microsoft Studio come sfocatura di sfondo, framing automatico degli occhi e focus vocale. Per saperne di più sulle eccitanti funzionalità che Intel e Microsoft stanno sviluppando, consultare la sessione BUILD 2023 di Intel.