RTX 4070: ecco il primo concept senza cavo di alimentazione!

29 maggio 2023

ASUS presenta la RTX 4070 Megalodon, scopriamo qualcosa di più su questo interessante prototipo.

Ads

No, non state avendo un’allucinazione, ASUS ha davvero presentato la RTX 4070 Megalodon, prima scheda video Ada Lovelace che non richiede cavi di alimentazione o adattatori: è dotata infatti di uno slot PCI nascosto, dedicato appunto all’alimentazione della GPU senza la necessità di cavi esterni.

Al momento si tratta in pratica di un esercizio di stile, dato che la compatibilità è ristretta, logicamente, a questa GPU e ad una sola scheda madre in grado di accoglierla, e al momento non ci sono conferme che questo progetto possa effettivamente diventare uno standard industriale aperto.

Un dettaglio del backplate della RTX 4070 Megalodon

Proprio NVIDIA, che ha appena iniziato a utilizzare un nuovo connettore di alimentazione da 12VHPWR fino a 600W sulle sue RTX 4000, potrebbe essere la meno interessata ad implementare nuove idee come questa per i sistemi di alimentazione delle GPU. Vero è che un doppio slot PCI potrebbe rappresentare una soluzione di supporto più solida per le schede video che stanno diventando sempre più grandi, in termini di dimensioni, ma anche di peso.

Fonti: VideoCardz, Wccftech