Noctua: mostrati nuovi prototipi di dissipatori per AMD Threadripper

1 giugno 2023

Noctua ha deciso di basarsi sui modelli dei dissipatori NH-U14S e NH-D9 DX-4677 adattati e realizzati per le piattaforme HEDT (high-end desktop) di AMD e Intel.

Ads

Il socket che AMD utilizzerà per il “Next-gen AMD Threadripper”, come indicato in una scheda tecnica, non è stato confermato da Noctua.

Secondo alcune voci, alcune SKU Threadripper con il nome in codice “Storm Peak” e l’architettura Zen4 utilizzeranno il socket SP6, comunemente noto come LGA-4844. Sebbene non sia ancora stato verificato, si vocifera che AMD potrebbe utilizzare anche il socket SP5 per le sue CPU Threadripper più potenti.

Crediti: Tom's Hardware

I dissipatori per il socket AMD SP5 sono stati annunciati da diverse aziende prima di Noctua. Poiché anche le CPU per data center utilizzerebbero questo socket, EK ha già reso nota la disponibilità dei suoi blocchi di raffreddamento a liquido per le CPU Genoa SP5.

Mentre il lancio di AMD Storm Peak è previsto per la seconda metà di quest’anno, Noctua prevede che i suoi dissipatori saranno disponibili a ottobre. Per le prossime CPU Threadripper, AMD non ha ancora annunciato una data di uscita precisa.