Windows 11: in arrivo un widget per monitorare le risorse del PC

1 giugno 2023

Si tratta di una dashboard configurabile con una serie di widget, tra cui quelli che indicano l'utilizzo di CPU, GPU, RAM e rete. Una versione di anteprima della Dev Build è attualmente disponibile per il download attraverso il Microsoft Store.

Ads

Per accedere a questa funzione integrata nell’ultima Dev build, basterà premere il tasto Windows e W per aprire Windows Widgets.

Nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione stessa, fare clic su “Dashboard”, quindi su “+ Aggiungi widget”. Da qui è possibile scegliere quali widget aggiungere alla dashboard.

Crediti: TechSpot

Alcuni widget svolgono attività diverse dalla visualizzazione dei dati. È possibile terminare i processi che consumano molte risorse di sistema utilizzando la sezione CPU. Il widget di rete consente di scegliere tra le reti visualizzando le connessioni Ethernet e Wi-Fi. Se si dispone di più di una GPU, il widget può visualizzare ciascuna di esse.

Poiché l’applicazione Dev Home e i suoi widget sono ancora in fase di anteprima, ovviamente sconsigliamo l’installazione della build per il daily use.