Windows 11: in arrivo il supporto nativo per i file RAR

26 maggio 2023

Microsoft ha recentemente annunciato che Windows 11 supporterà nativamente i file RAR. questo formato consente una compressione dei dati simile a quella di ZIP, ma include anche funzionalità per la correzione degli errori e la suddivisione dei file. Quest'ultima caratteristica è probabilmente quella a cui la maggior parte delle persone pensa quando pensa a RAR.

Ads

In passato, il file spanning RAR era spesso usato per dividere grandi download di applicazioni o giochi in più parti più piccole. Di conseguenza, i file diventavano più semplici da ottenere attraverso le connessioni più lente. Una volta ottenute tutte le parti componenti, si poteva usare un programma come WinRAR per rimettere insieme il file nella sua forma originale.

L’aggiunta del supporto nativo per RAR a Windows è senza dubbio meno significativa oggi di quanto lo sarebbe stata in passato. I file di grandi dimensioni possono essere scaricati in pochi minuti o ore, anziché in giorni, grazie alle connessioni Internet veloci di oggi. Inoltre, lo streaming offre un sostituto pratico e legittimo della pirateria per i media più richiesti, senza doversi preoccupare del rischio di infezione.