Enermax: presentato il primo alimentatore al mondo compatibile sia con ATX 3.0 che ATX12VO

2 giugno 2023

Al Computex, Enermax ha presentato un gran numero di prodotti, tra cui un alimentatore molto particolare. Il Platimax Gemini di Enermax è il primo alimentatore al mondo ad essere compatibile sia con l'imminente standard ATX 12VO che con l'attuale standard ATX 3.0. Questo lo rende l'alimentatore ideale per chi desidera semplicemente acquistare un PSU una volta e poi ignorarlo per i successivi cinque-sette anni.

Ads

I 1200 watt di potenza e la certificazione 80 plus platinum del Platimax Gemini. Può raggiungere un’efficienza del 74% al 2% di carico e viene fornito con un cavo nativo PCIe 5.0 da 600W. Inoltre, è conforme alla certificazione CCC 5000M, una certificazione cinese per uso medico e aeronautico che dimostra l’affidabilità del prodotto. Inoltre, è dotato delle precauzioni intelligenti standard ECO per il sovraccarico, il surriscaldamento, la sovracorrente e tutte le altre precauzioni. Quando i carichi sono inferiori al 60%, ha anche un design di raffreddamento passivo. L’alimentatore ha un design di 150x150x86 mm ed è stato testato fino a una temperatura di esercizio di 50 °C (anche se potrebbe funzionare molto più in alto).

Crediti: wccftech

Oltre al Platimax, Enermax ha presentato anche il D.F.X, dotato di un rivestimento antipolvere sulle lamelle e di quella che l’azienda definisce tecnologia DFR (Dust-Free Rotation) per evitare l’accumulo di polvere sulle lamelle. È dotato di un adattatore per cavo doppio da 8 pin a 12VHPWR, RGB e di un cavo 12VHPWR da 600W.

L’azienda ha reso noti anche i dissipatori LIQTECH TR4 II e LIQMAXFLO AIO. I kit di montaggio sono stati realizzati pensando agli Intel W3400 e W2400, e il primo è stato approvato da Intel per l’uso con le sue CPU per workstation in Xeon Sapphire Rapids. Detto questo, offre anche una compatibilità completa con le CPU AMD Ryzen Threadripper PRO, comprese quelle che utilizzano i socket sWRX8, sTRX4, TR4 e SP3.

Crediti: wccftech

Il secondo AIO, il LIQMAXFLO, offre anche una funzione di reindirizzamento del flusso d’aria per raffreddare i VRM che circondano la CPU, oltre a una ventola VRM ARGB. Si tratta di una funzione molto utile per chi desidera overcloccare il proprio PC, poiché si tratta di un aspetto molto importante del raffreddamento che normalmente manca agli AIO (i dissipatori ad aria raffreddano automaticamente anche questa sezione grazie al flusso d’aria).