Xbox: annunciato il primo controller arcade wireless

5 giugno 2023

Il primo arcade stick di 8bitdo, precedentemente pubblicato per Nintendo e PC nel 2021, è stato presentato su Xbox. Attualmente è disponibile per il pre-ordine e costerà 120$.

Ads

Fino al recente annuncio di 8bitdo che il suo noto Arcade Stick wireless sarebbe arrivato su Xbox. L’arcade stick di 8bitdo è il primo del suo genere a essere wireless e con licenza ufficiale per Xbox. Microsoft ha mantenuto per lungo tempo il brevetto del suo esclusivo sistema Xbox Wireless come un segreto strettamente custodito, consentendo solo a un gruppo selezionato di venditori titolari del brevetto e di controller modificati di produrre dispositivi wireless con licenza Xbox. Ma secondo diverse fonti attendibili, queste limitazioni stanno per essere allentate, consentendo ad altre periferiche di terze parti di utilizzare la connettività Xbox Wireless.

Crediti: 8bitdo

Il MOGA XP-Ultra di PowerA è stato il primo accessorio Xbox wireless di terze parti ad arrivare sul mercato; l’arcade stick wireless di 8bitdo è il secondo. L’arcade stick wireless di 8bitdo è disponibile in bianco o nero e funziona con PC Windows, Xbox Series X|S e console Xbox One. Il controller è dotato di un connettore audio da 3,5 mm con controllo del volume e si connette in modalità wireless tramite una connessione 2.4G con un’autonomia di gioco fino a 30 ore o tramite una connessione USB.

Con una custodia facilmente rimovibile e il supporto per pulsanti arcade da 30 e 24 mm che possono essere sostituiti a piacimento dai giocatori, l’arcade stick wireless è progettato per essere modificato. Poiché quasi tutti gli arcade stick mai prodotti possono essere supportati dalla piastra di montaggio, anche il joystick può essere personalizzato. Grazie alle possibilità di personalizzazione offerte dal software 8BitDo Ultimate, che fornisce la mappatura dei pulsanti e le modifiche al joystick, gli utenti possono modificare il loro arcade stick wireless 8bitdo anche senza rimuovere il guscio.