RTX 4090 ROG MATRIX: una foto mostra i primi dettagli della scheda

5 giugno 2023

Der8auer, a cui è stato concesso l'accesso alla prossima scheda grafica ASUS ROG MATRIX GeForce RTX 4090 nell'ambito di un evento di overclocking di G,Skill, ha fornito una prima immagine del PCB scoperto.

Ads

In precedenza, abbiamo visto una versione completa di questa scheda al Computex. Nonostante alcune revisioni significative, il PCB condivide in generale lo stesso design della ROG Strix RTX 4090.
Secondo quanto riportato, i vincoli di potenza della scheda saranno i più alti mai approvati da NVIDIA per qualsiasi RTX 4090 su misura, forse addirittura avvicinandosi al massimo di 600 W continui previsto dal connettore. La scheda è alimentata da un singolo connettore a 16 pin 12VHPWR.

Crediti: Der8auer

La scheda contiene un VRM a 4 fasi per i 24 GB di memoria GDDR6X attraverso un’interfaccia di memoria a 384 bit e un VRM a 24 fasi per le fasi di alimentazione della GPU. Anche se non siamo in grado di identificare i componenti DrMOS utilizzati in questo VRM, der8auer sostiene che si tratta di DrMOS da 70 A MPS (la ROG Strix utilizza DrMOS da 70 A forniti da OnSemi).
Anche se è difficile da vedere, ASUS sostiene di aver installato una rete di sensori di temperatura SMD in tutte le aree cruciali della scheda, come le file distinte di chip di memoria o DrMOS. In sostanza, la defunta EVGA iCX è stata l’ispirazione di ASUS per questo. Gli unici altri componenti sono un interruttore fisico dual-BIOS, alcuni punti di misurazione della tensione consolidati e alcuni header per ventole e illuminazione.