AMD RX 7600: registrata una cache latency migliore rispetto la RX 7900 XTX

6 giugno 2023

La nuova AMD Radeon RX 7600 è stata sottoposta a un'accurata recensione da Chips and Cheese, che ha analizzato sia i vantaggi architetturali che gli svantaggi di questo chip. Nonostante le prestazioni spesso mediocri, la RX 7600 presenta diverse caratteristiche positive. In particolare, si distingue per le sue performance in termini di cache e latenza della memoria, a differenza dei concorrenti della serie RX 7900, che sono molto più potenti.

Ads

Il comportamento della RX 7600 è influenzato dal suo metodo di produzione da parte di AMD. Navi 33 adotta un design monolitico convenzionale, caratterizzato da un unico chip, a differenza dell’architettura basata su chiplet fortemente promossa da AMD per la serie RX 7900. La migliore latenza di memoria rispetto alle GPU concorrenti di dimensioni maggiori è il risultato di questa caratteristica e delle dimensioni significativamente ridotte del suo die.

Crediti: Chips and Cheese

Secondo i test condotti da Chips and Cheese, la RX 7950 XTX impiega fino al 58% in più per recuperare i dati dalla Infinity Cache rispetto alla RX 7600. Questo comportamento si riflette anche sulla VRAM GDDR6, che conferisce alla RX 7600 una latenza inferiore del 15% rispetto alla RX 7900 XTX.

Crediti: Chips and Cheese

Si tratta di una differenza sostanziale, ma alla fine tutto si riduce alle prestazioni effettive. Un minor numero di accessi alla VRAM deriva da cache più ampie e da altre strategie, come il pre-fetching dei dati, che possono mascherare una latenza maggiore.

Una parte del vantaggio in termini di latenza della RX 7600 è dovuta alla progettazione ottimizzata da AMD. Utilizzare una strategia multi-chiplet su Navi 33, che è molto più piccolo del die Navi 31 utilizzato nelle RX 7900 XT e XTX, non avrebbe avuto senso. Pertanto, AMD ha mantenuto il Navi 33 sul nodo N6 di TSMC, invece di passare al processo più recente N5. Inoltre, ha ridotto l’interfaccia PCIe da x16 a x8 per risparmiare spazio.

Poiché una parte delle riduzioni di latenza può essere attribuita alla dimensione complessiva inferiore del die della RX 7600, non siamo in grado di stimare quanto più veloce potrebbe essere un’ipotetica RX 7900 XTX con un chip monolitico. Tuttavia, con un divario di latenza del 45%, avrebbe sicuramente fatto la differenza.