Segate: in arrivo nuovi hard disk da 32TB e 40TB

12 giugno 2023

Mentre la maggior parte degli utenti sta optando sempre più velocemente per le unità SSD, alcuni produttori negli ultimi anni hanno lavorato per aumentare la capacità degli HDD. Per superare la soglia dei 30 TB, è necessaria una nuova tecnologia che, secondo Seagate, sarà disponibile nel corso dell'anno.

Ads

Seagate ha fornito informazioni aggiornate sui suoi sforzi per portare le unità disco con capacità superiore a 30 TB sui mercati business e consumer entro la fine dell’anno. L’azienda spera di aumentare gradualmente questa capacità poco dopo i 32 TB della prima unità HAMR che sarà resa disponibile al pubblico.

Le unità HAMR di dimensioni massime avranno 10 piatti, con ciascun piatto del modello da 32 TB in grado di contenere 3,2 TB. Grazie alla tecnologia HAMR, Seagate sarà in grado di espandere gradualmente la capacità di ciascun piatto: prima a 3,6 TB per un’unità da 36 TB e successivamente a 4 TB per un’unità da 40 TB. Attualmente, i piatti da 5 TB sono in fase di test, e si prevede che consentiranno la realizzazione di unità disco da 50 TB.

Poiché Seagate sarà in grado di offrire unità più capienti senza aggiungere piatti, limitando così la crescita delle dimensioni fisiche, questa tecnica permetterà di risparmiare sui costi. I prodotti HAMR con un minor numero di piatti possono essere più compatti, ma contengono comunque enormi quantità di dati. Le unità di livello inferiore saranno probabilmente destinate ai consumatori, mentre quelle più grandi saranno quasi esclusivamente per i clienti dei data center cloud. Questa innovazione potrebbe incrementare i guadagni di Seagate, garantendo al contempo un certo risparmio ai clienti.

f2bf005a-1b1b-4426-923f-d3df5fe8ceaa.jpeg

Riscaldando rapidamente aree specifiche di ogni disco, la registrazione magnetica assistita dal calore (HAMR) aumenta la densità dei dati, preservando la stabilità magnetica e termica. Seagate sta passando completamente a questa nuova tecnologia, interrompendo lo sviluppo della registrazione magnetica perpendicolare o convenzionale (PRM/CMR) a 2,4 TB per piatto.

Le unità IronWolf Pro di Seagate attualmente hanno una capacità massima di 22 TB, ma una nuova unità da 24 TB, che sarà l’ultima unità PMR di Seagate, sarà rilasciata nel corso dell’anno. Il modello da 28 TB utilizzerà la registrazione magnetica a scaglie, mentre tutti i modelli successivi utilizzeranno l’HAMR.

Western Digital, con una tempistica simile a quella di Seagate, sta utilizzando anche l’HAMR per le unità da oltre 30 TB e 40 TB, ma lo sta facendo sfruttando pietre miliari come OptiNAND. In precedenti conference call, Seagate ha dichiarato che prevedeva di introdurre unità HAMR da 40 TB nel 2024 o 2025, con versioni da 50 TB che arriveranno successivamente nel 2026. Secondo le roadmap precedenti, si prevedeva di raggiungere i 100 TB entro la fine del decennio.