Segate: disponibile un aggiornamento firmware con supporto a DirectStorage per l'SSD NVME FireCuda 530

14 giugno 2023

Seagate ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per la linea di unità SSD NVMe FireCuda 530, che introduce la funzionalità DirectStorage.

Ads

Il controller Phison E18, che costituisce la base del FireCuda 530, è ampiamente utilizzato in diverse unità SSD NVMe M.2 prodotte sia da aziende note che meno note nel settore delle unità SSD. In precedenza, Sabrent è stata la prima azienda a rilasciare un aggiornamento del firmware DirectStorage per le sue unità che utilizzano lo stesso controller.

Per eseguire l’aggiornamento al nuovo firmware, è necessario avere a disposizione il numero di serie dell’unità FireCuda 530, che deve essere inserito nel sito Web di supporto di Seagate per ottenere l’aggiornamento. Anche se l’azienda non ha fornito dettagli in merito, sembra che l’aggiornamento del firmware venga eseguito tramite un programma di installazione autonomo, diversamente da quanto avviene attualmente con la maggior parte delle unità SSD dei produttori.

Il firmware aggiornato ha l’obiettivo di ridurre l’overhead della CPU e la latenza di I/O, ottimizzando i tempi di caricamento e lo streaming delle risorse. Queste ottimizzazioni consentono un multitasking migliorato e l’ottimizzazione dei giochi su PC che supportano DirectStorage. Attualmente, sono ancora pochi i giochi che sfruttano questa tecnologia, ma con l’introduzione di hardware compatibile, potrebbe cambiare la situazione in futuro.