Noctua introduce il direct die kit NM-DD1 per le CPU AM5 deliddate

27 giugno 2023

Noctua ha presentato oggi il nuovo kit NM-DD1 per il raffreddamento diretto dei die. Sviluppato in collaborazione con Roman "der8auer" Hartung, l'NM-DD1 è un kit di distanziali di montaggio che rende possibile l'utilizzo di un'ampia gamma di dissipatori per CPU Noctua su processori AMD AM5 con delidding. La rimozione del dissipatore di calore integrato nel processore (delidding) e l'installazione del dissipatore di calore direttamente sui die consente un trasferimento termico molto più efficiente e può quindi ridurre significativamente le temperature della CPU, con guadagni tipici dell'ordine di 10-15°C.

Ads

“Il delidding e il raffreddamento diretto dei die invalidano la garanzia della CPU e comportano un certo rischio di danneggiamento della stessa, quindi non è certamente una soluzione adatta a tutti”, spiega Roland Mossig (CEO di Noctua).

''Tuttavia, i guadagni in termini di prestazioni sono semplicemente spettacolari: in genere vanno dai 10 ai 15°C, ma in alcuni casi abbiamo riscontrato miglioramenti di quasi 20°C in combinazione con le nostre barre di montaggio offset, quindi siamo certi che questa sia un’opzione interessante per gli utenti appassionati". Ringraziamo Roman per aver collaborato con noi al fine di consentire ai clienti di implementare questa entusiasmante misura di messa a punto con i nostri dissipatori per CPU!".

La rimozione del dissipatore di calore integrato nella CPU (delidding) e l’installazione del dissipatore di calore direttamente sul die, utilizzando un composto termico di metallo liquido, migliora significativamente il trasferimento termico e può ridurre le temperature della CPU di 10-15°C. Questo maggiore margine termico può essere utilizzato per ridurre drasticamente la velocità delle ventole e i livelli di rumore o, se la CPU lo consente, ottenere frequenze turbo boost più elevate.

93555eec-1543-4765-a3a1-1c9d9093899b.jpeg

Per un ulteriore aumento delle prestazioni, l’NM-DD1 può essere abbinato alle nuove barre di montaggio offset AM5 di Noctua (NM-AMB12, NM-AMB13, NM-AMB14, NM-AMB15) che consentono di ottenere temperature più basse non solo sulle normali CPU AM5, ma anche su quelle delidded, in quanto la pressione sarà più concentrata sui CCD. In genere, l’utilizzo dell’opzione di montaggio offset con il raffreddamento diretto del die può produrre guadagni aggiuntivi fino a 2°C.

L’NM-DD1 contiene dei distanziatori da inserire sotto le staffe di fissaggio del dissipatore per compensare l’altezza dello spargitore di calore rimosso, nonché viti personalizzate e più lunghe che consentono di reinstallare le staffe di fissaggio con i distanziatori al loro posto. Tutte le altre parti necessarie per il delidding e il raffreddamento diretto del die (strumento per il delidding, telaio per la protezione della CPU, composto termico per metallo liquido) devono essere acquistate separatamente.

L’NM-DD1 può essere ordinato esclusivamente tramite il sito di Noctua con un costo di servizio di 4,90 EUR. In alternativa, i clienti possono stampare in 3D i distanziatori contenuti nel kit NM-DD1 a casa propria utilizzando i file STL condivisi su Printables.com (distanziatori NM-DDS1 per raffreddatori con staffe di fissaggio a due pezzi e passo di montaggio di 83 mm, distanziatori NM-DDS2 per raffreddatori con staffa di fissaggio a un pezzo e passo di montaggio di 78 mm). L’installazione delle staffe di fissaggio con i distanziatori stampati richiede quattro viti M3x12 (per NM-DDS1) o una singola vite M4x10 (per NM-DDS2).