ASUS: presentato il nuovo monitor curvo TUF Gaming VG34VQL3A

6 luglio 2023

Asus ha recentemente presentato un nuovo monitor della linea TUF Gaming; con un contatore degli FPS integrato , 180Hz di refresh rate e Display Port 1.4.

Ads

ASUS ha ampliato la sua gamma di monitor TUF Gaming con il modello VG34VQL3A. Questo nuovo display presenta uno schermo ultra-wide da 34 pollici e una risoluzione WQHD di 3440 x 1440. La frequenza di aggiornamento dello schermo è di 180 Hz, con una curvatura di 1500R e una luminosità massima di 400 cd/m2 sia in modalità SDR che HDR. Inoltre, oltre a garantire un tempo di risposta di 1 ms GtG, un rapporto di contrasto di 4000:1 e una copertura del 125 percento del gamut colore sRGB, il pannello stesso è di tipo VA e presenta un retroilluminazione LED tipica.

Il VG34VQL3A supporta anche ELMB (Extreme Low Motion Blur) e l’overdrive variabile, due caratteristiche che di solito si trovano solo sui monitor da gioco di fascia alta. ASUS ha incluso il supporto per Freesync Premium Pro e Adaptive Sync per quanto riguarda le funzionalità di gioco. Naturalmente, sono inclusi anche le funzioni di gioco standard di ASUS, come shadow boost, FPS counter, mirini, ecc., insieme a diversi preset per varie impostazioni. In una mossa senza precedenti, ASUS ha dotato il VG34VQL3A di due ingressi DP 1.4 oltre a due ingressi HDMI 2.0 per la connettività.

È disponibile anche un hub USB di tipo A con tre porte, che supporta velocità fino a 10 Gbps. Lo stand incluso è dotato di un attacco per treppiede da un quarto di pollice integrato per il montaggio di webcam o luci, oltre a possibilità di inclinazione, rotazione e regolazione dell’altezza. Sembra quasi troppo bello per essere vero, eppure ASUS sostiene che il VG34VQL3A consumi solo 27 watt di elettricità.

Disponibilità e prezzo #

Si prevede che il VG34VQL3A sarà disponibile in vendita nel corso del prossimo trimestre.