ASUS Rog Ally: confermati i problemi di surriscaldamento e del lettore SD

13 luglio 2023

Secondo quanto dichiarato da Asus, il lettore di schede SD del dispositivo sta riscontrando dei problemi a causa di un eccessivo surriscaldamento.

Ads

Il ROG Ally era stato presentato come un’alternativa più compatta, leggera e potente al Steam Deck, prima ancora di essere rilasciato, nonostante le sue origini come scherzo del Pesce d’Aprile. Le recensioni sono state varie, tuttavia uno dei principali problemi riscontrati riguarda il lettore di schede SD, che alcuni utenti hanno definito completamente guasto, poco affidabile o con velocità di lettura/scrittura incredibilmente lente.

Asus ha ora riconosciuto che il lettore di schede SD potrebbe malfunzionare in determinate condizioni di stress termico.

Il ROG Ally riceverà un aggiornamento software che consentirà di regolare la velocità di ventilazione predefinita e minima, al fine di migliorare l’affidabilità del dispositivo e ridurre il rumore della ventola, come dichiarato da MasterC, community manager di Asus, in un post sul forum.

ASUS Rog Ally: confermati i problemi di surriscaldamento e del lettore SD

La console ROG sembra avere quindi dei problemi di surriscaldamento a causa dell’elevato numero di componenti inseriti in un formato così compatto, il che non lo aiuterà di certo a competere con l’estremamente popolare Steam Deck. Nel terzo trimestre sarà disponibile una versione del ROG Ally al prezzo di 599 dollari, rispetto ai 699 dollari della versione originale, che dovrebbe aver risolto i problemi di surriscaldamento.