ASUS ROG Ally: il nuovo firmware peggiora le prestazioni?

19 giugno 2023

L'ultima versione (319) del BIOS per la console handheld di ASUS basata sull'APU Ryzen Z1 Extreme, sembra portare con se notevoli peggioramenti delle performance di gioco.

Ads

La neonata ASUS ROG Ally è alle prese con diversi problemi legati al firmware realizzato dal gigante taiwanese: HotHardware e ThePawX segnalato che la versione 319 del BIOS, che aveva come obiettivo quello di migliorare le prestazioni ai bassi TDP (9W), ha fallito nel suo intento e, anzi, ha intaccato le performance anche con TDP di 15W e 25W.

Whiston Gordon, responsabile del marketing di ASUS, ha confermato che l’azienda è a conoscenza di utenti che hanno riscontrato un peggioramento delle prestazioni e,pertanto, la posizione di ASUS è quella di consigliare di non effettuare l’aggiornamento.

2fd876cb-d356-46d9-a58f-810c72289e1e.jpeg

Per chi avesse già aggiornato non ci sono soluzioni alternative al downgrade del BIOS tramite l’utility ASUS EZ Flash o l’attesa che l’azienda risolva il problema con una nuova patch: peraltro AMD è piuttosto lenta con gli aggiornamenti dei driver Radeon per le APU basate su Phoenix (Ryzen Z1/Ryzen 7 7840U). L’azienda non ha ancora unito il ramo principale dei driver per le GPU Radeon con le serie di GPU desktop Radeon RX 7600 e le GPU integrate RDNA3, lasciando i giocatori senza le ultime ottimizzazioni.

Fonti: VideoCardz, HotHardware, ThePawX (YouTube)