ASUS ROG Ally: fino al 20% di performance in più a 15/25W

31 maggio 2023

ASUS e AMD hanno collaborato per implementare un nuovo firmware dedicato alla curva di tensione/frequenza per la serie Z1, APU derivate dalla serie Ryzen 7040U, per consentire una maggiore efficienza energetica a TDP più bassi.

Ads

ROG Ally, la nuova console handheld di ASUS, sebbene in grado di sviluppare molta più potenza rispetto alle concorrenti, si trova a faticare sul terreno delle performance a bassi TDP rispetto a Steam Deck: la console di Valve, che sotto il cofano ha un’APU AMD Van Gogh con architettura Zen2 quad-core e grafica RDNA2 (in pratica metà dei core della CPU e 4 cluster GPU in meno rispetto alla controparte di ASUS, si è dimostrata più veloce con i giochi a 9W e 15W.

Come evidenziato su YouTube da Dave2D, il nuovo firmware realizzato da AMD ed ASUS mette finalmente le prestazioni di Ally davanti a Steam Deck a bassa potenza, sullo stesso livello di AYANEO 2S, la più recente console basata su APU Ryzen 7 7840U Phoenix.

L’incremento, indicato da una barra verde rispetto al firmware originale in giallo, è compreso tra il 15% e il 20% nei giochi a 720p. L’unico ambito in cui Steam Deck conserva ancora un vantaggio è nella modalità di funzionamento a 3W (che dovrebbe essere riservata a giochi 2D molto leggeri).

Fonti: VideoCardz, Dave2D (YouTube)