Wi-Fi 7: cosa cambia e perchè è meglio

24 luglio 2023

Il Wi-Fi 7 è la prossima generazione di standard Wi-Fi che promette di garantire una connessione internet ad alta velocità, a bassa latenza e assai più stabile rispetto agli standard precedenti 1. Il Wi-Fi 7 è noto anche con il nome di IEEE 802.11be Extremely High Throughput (EHT) 1.

Ads

Il Wi-Fi 7 amplia ulteriormente la larghezza di canale portandola a ben 320 MHz, il doppio rispetto a Wi-Fi 6E 2. Potrà essere utilizzata solo sulle frequenze dei 6 GHz e si potranno utilizzare fino a tre canali da 320 MHz. Con Wi-Fi 7 si potrà quindi raddoppiare la velocità per singolo flusso da 1,2 Gbps (canali a 160 MHz) a 2,4 Gbps 2.

Lo scopo del Wi-Fi 7 è migliorare notevolmente la capacità di rete degli utenti finali, ridurre la latenza e aumentare la velocità di trasferimento. L’inevitabile adozione dello streaming video 8K e la continua promessa di applicazioni di realtà estesa (XR) immersive e a bassa latenza per il business e il gioco avranno incredibili benefici da questa adozione.

Vantaggi di Wi-Fi 7 #

  • Maggiore velocità: Wi-Fi 7 offre velocità fino a 30 Gbps, che è 2,8 volte più veloce di Wi-Fi 6E. Ciò significa che sarai in grado di scaricare file più velocemente, guardare video in streaming con una risoluzione più elevata e giocare online con una latenza inferiore.

  • Minore latenza: Wi-Fi 7 offre una latenza inferiore, il che significa che ci sarà meno ritardo tra quando invii un comando e quando viene eseguito. Ciò è utile per attività che richiedono una risposta rapida, come giocare online o utilizzare la realtà virtuale. Maggiore capacità di elaborazione: Wi-Fi 7 offre una maggiore capacità di elaborazione, il che significa che può supportare più dispositivi contemporaneamente. Ciò è utile per case con molti dispositivi connessi a Internet, come smartphone, tablet, laptop e smart TV.

Come funziona il Wi-Fi 7 #

Wi-Fi 7 utilizza una serie di nuove tecnologie per migliorare le prestazioni rispetto ai precedenti standard Wi-Fi. Queste tecnologie includono:

  • 160 MHz di larghezza di banda: Wi-Fi 7 supporta 160 MHz di larghezza di banda, che è il doppio della larghezza di banda supportata da Wi-Fi 6E. Ciò significa che Wi-Fi 7 può trasferire più dati contemporaneamente.
  • Multi-Link Operation (MLO): Wi-Fi 7 supporta MLO, che consente a un dispositivo di connettersi a più access point contemporaneamente. Ciò può migliorare le prestazioni in ambienti con molte interferenze.
  • OFDMA: Wi-Fi 7 supporta OFDMA, che consente a un access point di inviare dati a più dispositivi contemporaneamente. Ciò può migliorare l’efficienza della rete e ridurre la congestione.
  • BSS Coloring: Wi-Fi 7 supporta BSS Coloring, che consente a diversi access point di operare nella stessa banda senza interferire tra loro. Ciò può migliorare l’utilizzo della banda e ridurre le interferenze. Quando sarà disponibile Wi-Fi 7

Questo sarà il nuovo standard per la connettività wireless; infatti una serie di vantaggi rispetto ai precedenti standard Wi-Fi, tra cui una velocità maggiore, una latenza inferiore e una maggiore capacità di elaborazione. Wi-Fi 7 sarà disponibile al pubblico nel 2023 e sarà supportato da una serie di nuovi dispositivi.

Fonte immagini: Intel