Windows 11: il ritorno di un bug permette di ''espellere'' la scheda video

Ieri alle 13:01

Windows 11 torna a mostrare l’opzione per "espellere" la GPU dedicata su alcuni sistemi desktop e laptop da gaming. Si tratta chiaramente di un bug, visto che le schede video non sono dispositivi rimovibili e non possono essere scollegate in sicurezza come un hard disk esterno,

Ads

Il problema non è nuovo, negli anni era già apparso, ma ora sembra essere tornato su PC con schede video NVIDIA a bordo.

Windows include le schede video nella lista dei dispositivi “rimovibili”, una funzione pensata per le memorie esterne, ma del tutto fuori luogo per componenti essenziali come le GPU. In rari casi – come su laptop con GPU esterne collegate via Thunderbolt – la funzione potrebbe anche avere un senso, ma per la stragrande maggioranza degli utenti è solo un’anomalia dell’interfaccia.

Un utente di Reddit ha provato comunque ad “espellere” la propria GPU : lo schermo è diventato nero per qualche secondo, Windows ha segnalato la disconnessione e poi la scheda si è riattivata, senza richiedere il riavvio del PC.

8620d1a2-8334-4241-a51e-5c03bd102fd2.jpeg

Al momento non è chiaro se il bug sia dovuto a un aggiornamento driver di NVIDIA o ad una modifica nel sistema operativo. In ogni caso, è consigliato evitare di cliccare sull’opzione di espulsione e, qualora lo si desiderasse, è possibile disattivarla modificando una chiave nel Registro di sistema.

Fonte: Windows Central