La RTX 4090 Ti non rientra più nei piani di NVIDIA?

27 luglio 2023

Secondo quanto riportato da un noto leaker, nonostante i rumor che si sono susseguiti negli scorsi mesi, la Casa verde avrebbe accantonato l'idea di realizzare una RTX 4090 Ti.

Ads

Negli ultimi tempi sono uscite diverse indiscrezioni che vedevano il Team Green alle prese con la realizzazione di un’ipotetica Titan Ada - RTX 4090 Ti, corroborate dal fatto che la RTX 4090 non-Ti (che peraltro a settembre compirà un anno dal lancio ufficiale) non utilizzi l’intero silicio AD102 e, dunque, sarebbe stato ragionevole aspettarsi un modello di fascia superiore e più veloce, con più core e memorie GDDR6X o addirittura GDDR7.

È il noto leaker Kopite7kimi a svelare che NVIDIA potrebbe aver rivisto le proprie intenzioni, accantonando questo progetto. La RTX 4090 è ancora decisamente la GPU più potente sul mercato, primato che non viene scalfito dalla concorrenza di AMD. Inoltre, la Casa verde ha in programma di realizzare alcune nuove versioni delle RTX 4070 e 4060 basate su AD103/AD106 e, probabilmente, indirizzarle al mercato cinese.

Le indiscrezioni, però, non si fermano qui: Kopite7kimi prosegue indicando come una potenziale GPU di punta della prossima generazione Ada-next dovrebbe utilizzare un bus di memoria a 512-bit: parliamo un cambiamento importante, dato che questa configurazione non viene utilizzata da molto tempo da NVIDIA (risale a schede come la GTX 280 o alcuni modelli dual-GPU). Utilizzando memorie GDDR7 dalla velocità massima di 32 Gbps su questa potenziale GPU di nuova generazione, si otterrebbe una larghezza di banda di 2 TB/s, il doppio di quella offerta dalla RTX 4090!

NVIDIA non dovrebbe comunque presentare la sua prossima interazione di GPU prima del 2025 ed è anzi atteso un aggiornamento mid-gen per il prossimo anno. Torneranno le versioni Super?

Fonti: VideoCardz, Kopite7kimi (Twitter)