Come effettuare il downgrade da Windows 11 a Windows 10

1 agosto 2023

Windows 11 è ormai stabile e collaudato; può comunque non essere adatto a tutti. Alcuni utenti potrebbero preferire rimanere su Windows 10 per una serie di motivi, come la compatibilità con i programmi e le periferiche, le prestazioni o le preferenze personali.

Ads

Se abbiamo aggiornato a Windows 11 e non siamo soddisfatti, possiamo effettuare il downgrade a Windows 10 entro 10 giorni dall’aggiornamento. Dopo questo periodo, non sarà più possibile effettuare il downgrade senza perdere tutti i dati.

Nel caso in cui siano comunque passati 10 giorni e volessimo effetuare un ripristino totale del sistema; ecco qualche guida su Windows 10 che potrebbe fare al caso nostro:

Come installare Windows 10 - guida completa

Come installare e configurare Windows 10 in maniera ottimale

Come effettuare il downgrade da Windows 11 a Windows 10: #

  1. Eseguiamo il backup dei dati. Prima di iniziare, assicuriamoci di eseguire il backup dei nostri file. In questo modo, possiamo ripristinarli se qualcosa dovesse andare storto durante il processo di downgrade.

  2. Disinstalliamo i programmi che non sono compatibili con Windows 10. Se utilizziamo un programma escusivamente cmpatibile con Windows 11; dovremo disinstallarlo, in quanto non sarà utilizzabile su Windows 10.

  3. Ripristiniamo le impostazioni di Windows 11 allo stato originale. Se abbiamo apportato qualche modifica alle impostazioni di Windows 11, assicuriamoci di riportarle allo stato originale prima di iniziare il processo di downgrade.

4. Effettuiamo il downgrade a Windows 10. #

  • Apriamo le Impostazioni di Windows attraverso la compinazione “Tasto start + i”; oppure cliccando sul simbolo dell’ingranaggio nella barra delle applicazioni.

Crediti immagine: Lenovo

  • Clicchiamo su “Sistema”.

  • Scorriamo fino alla sezione “Ripristino”

Crediti immagine: Lenovo

  • Clicchiamo su “Indietro a Windows 10”.

Crediti immagine: Lenovo

  • Clicchiamo su “Avvia”.
  • Windows avvierà il processo di downgrade. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.
  • Una volta completato il processo di downgrade, Windows 10 verrà avviato.