Ora è possibile flashare qualsiasi Bios su ogni GPU di NVIDIA?
21 agosto 2023
1692609896264
Alcune indiscrezioni in rete sembrerebbero confermare come siano stati aggirati i controlli delle firme dei Bios di NVIDIA, introdotti dieci anni fa con la serie GeForce 900 ''Maxwell'', la prima ad introdurre il processore di sicurezza on-die '"Falcon'' che, tra le altre cose, impedisce alla GPU di avviarsi con un firmware non autorizzato.
Sul forum di TechPowerUp è apparso un thread con due nuovi tools (OMGVflash di Veii e NVflashk di Kefinator) che consentono di eseguire il flash di quasi tutti i BIOS video su quasi tutte le schede grafiche GeForce di NVIDIA, aggirando le limitazioni della Casa verde, come i controlli delle firme del BIOS e quelli cross-flashing.
Questi strumenti riportano in auge i giorni di gloria del modding del Bios video utilizzando utility del calibro di NiBiTor (ora in disuso), le cui possibilità sono infinite. Oltre alle velocità di clock, la modifica del BIOS consente di aumentare i limiti di potenza, che hanno un impatto più profondo sulle prestazioni in quanto aumentano la frequenza residua di boost, ma anche di controllare le tensioni della scheda grafica, le prestazioni di raffreddamento e la curva delle ventole, in modo da rendere la scheda più silenziosa, a patto che il dispositivo di raffreddamento riesca a mantenere la GPU al di fuori dei limiti termici (che è possibile regolare). Ad esempio, è possibile ripristinare una tensione di 1,1 V sulla RTX 4090, se si dispone di uno dei modelli più recenti che si attesta a a 1,07V.
È bene comunque tenere sempre a mente che la manomissione del Bios invalida la garanzia della scheda grafica e, inoltre, rappresenta una pratica decisamente non esente da rischi e, eventualmente, destinata agli utenti più esperti.
Fonte: TechPowerUp