Il nuovo socket LGA1851 di Intel supporterà solo le memorie DDR5

21 agosto 2023

La prossima piattaforma desktop della Casa blu abbandonerà definitivamente il supporto alle memorie DDR4 in favore delle nuove DDR5.

Ads

Con l’imminente passaggio al socket LGA1851, Intel si prepara a terminare la fase di transizione dallo standard DDR4 al DDR5 che, grazie all’attuale socket LGA1700, ha supportato ben tre generazioni dei suoi processori Core, dalla 12esima alla 14esima ‘‘Raptor Lake Refresh’’, di prossima uscita nel corso di quest’anno.

Fonti affidabili della Casa blu affermano che LGA1851 rimarrà la piattaforma desktop di Intel almeno fino al 2026 e dovrebbe appunto debuttare con la generazione di processori Core che succederà alla sopracitata 14esima generazione “Raptor Lake Refresh”.

Il nuovo socket, che condivide le stesse dimensioni del predecessore LGA1700, consentendo così piena compatibilità con le soluzioni di dissipazione, sarà dotato di pin per un massimo di 32 linee PCIe, 16 verso il PEG, 8 verso il bus del chipset DMI e due serie da 4 verso lo storage NVMe collegato alla CPU. Di queste, le 16 corsie PEG ed un set di 4 corsie dovrebbero essere di tipo Gen 5, mentre il bus del chipset dovrebbe rimanere DMI Gen 4 x8 ed il secondo slot NVMe collegato alla CPU dovrebbe essere sempre di tipo Gen 4.

Infine, non dovrebbe mancare un cablaggio per l’I/O del display rivisto, dato che si prevede che i processori di prossima generazione di Intel introdurranno significativi aggiornamenti lato grafica integrata.

Fonte: TechPowerUp