Intel Core Ultra 7 165H: avvistato in alcuni benchmark su Geekbench
13 settembre 2023
1694620728552
Nella settimana scorsa sono trapelate diverse informazioni sulla serie di CPU Intel Meteor Lake, che dovrebbe essere rilasciata entro la fine di quest'anno. Tra le nuove rivelazioni, è emerso che Intel intende introdurre una nuova convenzione di denominazione, potenzialmente chiamando la sua futura serie mobile "Core Ultra 100H".
Questo approccio alla denominazione rappresenta un allontanamento dai precedenti campioni di ingegneria 1000H.
Tuttavia, rimane un numero significativo di questi campioni 1000H che sono ancora in fase di test, sia da parte dei partner della scheda madre che da parte di Intel stessa. La CPU che è recentemente emersa, etichettata come Core Ultra 1002H, non è un nuovo processore. È molto probabile che questo campione pre-produzione corrisponda a quello che Intel commercializzerà come Core Ultra 165H.
Questa CPU è dotata di 6 P-Core e 10 E-Core (di cui due si trovano nel die SoC). Le specifiche corrispondono ulteriormente alla SKU 165H con la frequenza di boost che raggiunge 4,988 GHz (quindi 5,0 GHz).
Data la nomenclatura distintiva e il suo test sulla piattaforma di riferimento di Intel, è probabile che questa CPU rappresenti un campione di qualificazione, spesso caratterizzato da diverse convenzioni di denominazione. Sebbene né 165H né 1002H possano sembrare ideali, il primo sembra più adatto come SKU di fascia alta all’interno della prossima gamma Core Ultra.
In termini di prestazioni, questa CPU ottiene un punteggio di 2439 punti nel benchmark Geekbench V6 single-core, che la rende la più alta di tutte le CPU Meteor Lake finora. In termini di prestazioni multithread, sebbene abbiamo visto risultati superiori, la varianza è solo del 1,4%, ben al di sotto del margine di errore.
Intel dovrebbe annunciare la sua serie di CPU Meteor Lake a Innovation 2023 la prossima settimana.
Fonte: VideoCardZ