I migliori giochi sui pirati per PC

20 settembre 2023

Un solo topic, ma tanti giochi diversi tra loro!

Ads

One Piece Odyssey #

One Piece Odyssey non poteva certo mancare in questa lista. Questo titolo è degno di nota soprattutto perchè segue una storia inedita scritta con la partecipazione diretta del creatore del manga, Eiichiro Oda.

Odyssey ha qualcosa da offrire a tutti i fan di One Piece, vecchi e nuovi, e il gameplay è un mix di JRPG immersivi e dei migliori giochi di strategia a turni. Ciò che distingue davvero One Piece Odyssey dalla concorrenza - e dal resto dei giochi di questa lista - è il suo sistema Dramatic Scene, che adatta perfettamente lo stile manga e anime di One Piece al gameplay RPG interattivo.

Il sistema Dramatic Scene consiste nel trasmettere un’esperienza sempre unica che ci costringerà ad adattare il nostro stile di combattimento a situazioni uniche e casuali.

The Legend of Zelda: The Wind Waker #

The Legend of Zelda: The Wind Waker

Menzione d’onore per The Legend of Zelda: The Wind Waker; un videogioco sviluppato e pubblicato da Nintendo per la console GameCube nel 2002.

La storia inizia con Link che vive sulla pacifica Isola Primula. Il giorno del suo compleanno, sua sorella Aril viene rapita da un enorme volatile, Re Elmaroc. Link si lancia all’inseguimento del volatile e viene salvato da Dazel, una piratessa che lo porta sulla sua nave, il King of Red Lions.

Dazel rivela a Link che Ganondorf, il tiranno di Hyrule, ha risvegliato il malvagio demone Volvagia e sta scatenando il caos nel mondo. Link deve trovare la Triforza, un artefatto magico che può fermare Ganondorf.

Link parte per un viaggio attraverso il Grande Mare, un oceano che ha sommerso Hyrule. Lungo il percorso, Link deve esplorare isole, risolvere enigmi e combattere nemici per trovare i pezzi della Triforza.

Return to Monkey Island #

Si tratta del sesto capitolo della celebre serie di avventure piratesche ed è stato accolto con recensioni estremamente positive da parte di critica e pubblico, sia dai veterani della saga che dai nuovi arrivati. Ambientato molti anni dopo l’ultima avventura della ciurma, il gioco combina un gameplay semplice con una storia avvincente e enigmi impegnativi distribuiti in luoghi familiari e nuovi di zecca, come Mêlée Island e Terror Island.

Lego Pirati dei Caraibi #

Pirati dei Caraibi è la serie di film pirati più di successo, ma purtroppo i giochi basati sul franchise sembrano essere maledetti. Sono o terribili, o difficili da giocare su PC moderni, o sono stati cancellati. Fortunatamente, Lego Pirati dei Caraibi è un’eccezione, in quanto rappresenta bene la serie ed è facilmente disponibile.

Lego Pirati dei Caraibi copre i primi quattro film, ricreandoli con grande umorismo, come ci si aspetta dallo sviluppatore TT Games. Aspettatevi di tutto, dall’avvistamento della Perla Nera da parte di Elizabeth alla distruzione della Fontana della Giovinezza.

Questo è l’ultimo gioco Lego a non avere la recitazione vocale e potrebbe sembrare un aspetto negativo, ma è il contrario: oltre a eliminare tutte le barriere linguistiche, le gag mimate sono uno dei punti di forza dei giochi Lego. L’attrazione principale è il modo in cui i giochi sfruttano l’impulso primordiale di collezionare tutto. C’è poco di così soddisfacente come completare al 100% un videogioco Lego.

Assassin’s Creed IV: Black Flag #

Assassin’s Creed IV: Black Flag, un fantastico gioco di pirati e un capitolo indimenticabile della serie Assassin’s Creed, offre tutto ciò che i fan di entrambi i generi potrebbero desiderare, rendendolo uno dei migliori giochi open world di questa lista.

Il giocatore potrà comandare la propria nave e il proprio equipaggio, navigando per l’intero Mar dei Caraibi alla ricerca di navi da saccheggiare, tesori da rubare e avventure da vivere. Il combattimento navale è uno dei punti salienti del gioco, intenso e coinvolgente, ma allo stesso tempo facile da imparare: questo non è un simulatore navale. Ma non dimentichiamo le fantastiche canzoni marinare. Chi ha bisogno di una colonna sonora orchestrale epica quando può navigare per i mari con il suo equipaggio che canta “The Coast of High Barbary”, “Lowlands Away” o il classico “Drunken Sailor”?

Sea of Thieves #

Sea of Thieves, l’avventura piratesca online di Rare, è stato il primo gioco vero e proprio della compagnia in dieci anni e il team ha sfruttato bene il suo tempo. Seppur un po’ noioso in modalità giocatore singolo, questo gioco di pirati diventa uno dei più divertenti giochi multiplayer non appena si riunisce un piccolo gruppo su una stessa nave. È anche, probabilmente, il gioco più pirata di questa lista, perché è tutto incentrato su navi piene di pirati che non fanno altro che cose da pirati.

Si tratta di mettere insieme un equipaggio di amici, svolgere tutti il proprio ruolo a bordo per navigare attraverso i mari e cercare tesori da saccheggiare. Si possono affrontare battaglie navali tese e divertenti con altri giocatori, così come con equipaggi di scheletri, squali giganti e il terribile Kraken. Quando si vuole tornare sulla terraferma per un po’, si possono razziare avamposti pieni di guardiani non morti e saccheggiare i loro forzieri del tesoro. Oppure, semplicemente, seguire le avventurose missioni della storia nella propria ricerca per diventare una Leggenda dei Pirati, e avere tutti i pirati del Sea of Thieves che ti danno la caccia.

Rebel Galaxy #

In Rebel Galaxy ci troveremo a bordo di una nave a intraprendere viaggi avventurosi, saccheggiando altre navi dopo battaglie epiche, proprio come sul mare aperto, ma ai confini dell’universo.

In alcuni modi, Rebel Galaxy potrebbe essere considerato un Sea Dogs di fantascienza, poiché possiamo scegliere di seguire la missione principale o di creare la tua strada attraverso la galassia. Una cosa è certa: ci troveremo coinvolti in molte battaglie spaziali.

Oltre al combattimento, c’è molto da esplorare e da fare in questa parte dello spazio. Dovremo infatti occuparci di avamposti, chiamate di soccorso e letture strane da investigare. Oppure possiamo semplicemente sederci e guardare la splendida galassia scorrere in uno dei migliori giochi spaziali per PC.

Don’t Starve: Shipwrecked #

Abbiamo lasciato questo titolo per ultimo perché, tecnicamente, non è un gioco a sé stante, ma un’espansione a tema pirati per il gioco di sopravvivenza Don’t Starve. Tuttavia, Don’t Starve è uno dei migliori giochi di sopravvivenza per PC e l’espansione Shipwrecked offre abbastanza contenuti nuovi per un’esperienza di sopravvivenza completamente diversa.

Proprio come nel gioco base Don’t Starve, il giocatore controlla Wilson, che deve fare tutto ciò che può per sopravvivere. In Shipwrecked, questo significa navigare i mari, saccheggiare, razziare e cercare cibo e strumenti per rimanere in vita, incontrando al contempo nuovi personaggi e creature interessanti, dai pirati stessi alle scimmie pescatori alle mostruose creature marine.

Fonte: PCGamesN