Steam Deck 2: tutto quello che sappiamo
22 settembre 2023
Valve mira a rendere il Steam Deck un "obiettivo stabile per un paio d'anni", come ha affermato Pierre-Loup Griffais dell'azienda durante un'intervista con CNBC al Tokyo Game Show (citato da GamingOnLinux). Se prendiamo le parole di Griffais alla lettera, non dovremmo aspettarci un Steam Deck 2 portatile prima del 2025.
L’intervista di CNBC ha coperto una serie di argomenti, ma il tema sottostante delle domande era valutare come Valve si sente riguardo al suo riuscito Steam Deck oggi e come spera di mantenere o aumentare la quota di mercato di fronte ai progressi dei concorrenti in futuro.
Alla prima domanda, Griffais si è riferito alla “salsa speciale” di Steam Deck. Questa consiste principalmente nell’intuitivo SteamOS dedicato al gaming e in quanto sia strettamente integrato con l’hardware. Nonostante la sua interfaccia user-friendly, Griffais ha sottolineato che il sistema operativo di base è in grado e flessibile per gli utenti che desiderano approfondire e personalizzare le impostazioni.
Su un tema simile di positività riguardo al SteamOS, Griffais ha evidenziato l’aggiornamento recente a SteamOS 3.5. Questo aggiornamento è stato accolto con entusiasmo dai fan della piattaforma per le migliorie delle prestazioni, le nuove impostazioni di visualizzazione (ad esempio, VRR e HDR), le migliorie al sistema e altro ancora.
Passando alle domande sulla quota di mercato del Steam Deck e sulla sua crescita, Griffais ha discusso la continua espansione della presenza del dispositivo nei negozi e nella distribuzione globale. CNBC ha specificamente menzionato il “ciclo delle console” e se il Steam Deck seguirà questo ciclo o meno. Non sorprendentemente, Griffais ha escluso gli aggiornamenti simili a quelli dei PC per l’attuale Steam Deck. Quindi, sì, dovrà essere sostituito come una console casalinga tipica quando i giocatori, o i giochi per PC, lo supereranno. A questo punto, lo sviluppatore di Valve ha dichiarato che le prestazioni del Steam Deck rimarranno “un obiettivo stabile per un paio d’anni”.
Anche se Valve ha effettivamente escluso un possibile Steam Deck 2 per un paio d’anni, deve comunque guardare ad altre opportunità hardware. All’inizio di questo mese, l’appassionato di computing spaziale Brad Lynch ha evidenziato che Valve aveva appena fatto certificare in Corea del Sud un nuovo dispositivo wireless a basso consumo energetico con il nome in codice “1030”.
Alcuni esperti tecnici ritengono che possa trattarsi di un visore VR autonomo. Qualunque cosa sia, nulla di simile è stato ancora rivelato al Tokyo Game Show, che prosegue fino a domenica.
Fonte: Tom’s Hardware