Il nuovo cavo 12V-2×6 non si fonde, nemmeno se male inserito!

25 settembre 2023

Gli youtuber ciprioti di HardwareBusters hanno visitato Linewell, l'azienda che produce cavi di alimentazione, tra gli altri, per ASUS, al fine di testare il nuovo cavo 12V-2x6.

Ads

Il test di durata ha mostrato che il nuovo cavo 12V-2×6 è in grado di erogare oltre 640 W di potenza ininterrottamente senza surriscaldarsi: anche in condizioni di piegatura eccessiva, la temperatura del cavo è rimasta costante. I pin di rilevamento di questo nuovo cavo sono progettati per impedire che venga erogata una potenza superiore a 600 W quando il cavo non è completamente inserito.

I risultati dei test sono davvero incoraggianti, il cavo aggiornato è in grado di erogare una potenza significativa senza surriscaldarsi: questo dovrebbe ridurre il rischio di fusione dei cavi, che ha rappresetanto un problema per i precedenti cavi 12VHPWR. Tuttavia, è importante ricordare che nessun progetto è totalmente impeccabile ed è sempre possibile che si verifichino guasti, anche con cavi di alta qualità. Gli utenti dovrebbero quindi adottare sempre misure di sicurezza adatte a ridurre il rischio di danni, come apunto l’utilizzo di cavi di alta qualità e l’installazione di un alimentatore con protezione contro il sovraccarico di tensione.