RTX 50: trapelano altre indiscrezioni sulla prossima generazione di GPU di NVIDIA

29 settembre 2023

Il noto leaker Kopite7kimi, è tornato a pubblicare in questi giorni nuovi dettagli sulle GPU di prossima generazione della Casa verde.

Ads

La GPU per data center GB100 Blackwell sarà impostata per utilizzare 10 TPC (Texture Processing Clusters) all’interno di ciascuno degli 8 Streaming Multiprocessors (SM): questo suggerisce un aumento del numero totale di core rispetto a GH100 (8×9), a meno che NVIDIA non decida di modificare il layout di CUDA all’interno di questi TPC.

La GPU GB202, invece, destinata al comparti gaming, avrà 12 SM con 8 TPC ciascuno, per un totale di 192 SM. Questa configurazione porterà la conta dei CUDA core a quota 24576. Si tratta di un notevole aumento rispetto alla GPU AD102 Ada Lovelace, attuale punta di diamante della generazione RTX 40.

Kopite7kimi conferma anche le precedenti indiscrezioni sull’inclusione di un bus di memoria a 512 bit nella GPU GB202. Questo significherebbe una notevole larghezza di banda della memoria, se la serie RTX 50 stia effettivamente adottando la tecnologia di memoria GDDR7.

La roadmap di NVIDIA suggerisce che il successore di Ada Lovelace sarà lanciato nel 2025. Tuttavia, alcune voci iniziano a riportare come il lancio possa avvenire prima: non resta che tenere le antenne dritte per i prossimi rumor e indiscrezioni che sicuramente non mancheranno.

Fonti: VideoCardz, Kopite7kimi (Twitter)