COME PULIRE IL LAPTOP

23 novembre 2020

Specialmente in questo periodo dove l’utilizzo dei laptop è diventato quasi indispensabile, sapere come pulirlo è importante. Ecco quindi come farlo.

Ads

Come qualsiasi altro dispositivo che usiamo quotidianamente i portatili sono magneti per germi, polvere e sporco in generale. 

#DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Il prodotto più semplice per pulire il proprio portatile è l’alcol isopropilico o etilico. Possiamo tranquillamente trovarlo su Amazon e scegliere qualsiasi cosa che vada dal 90% al 100%.
Oltre a questo possiamo usare anche aria compressa e un panno in microfibra.

Ovviamente questi prodotti si potranno tranquillamente sostituire con prodotti simili ma consigliamo di non sostituire l’alcol.

 

#PRIMA DI INIZIARE

Prima di iniziare a pulire, è importante considerare quale tipo di pulizia si intende fare. Ovviamente, facciamo questa cosa nel nome dell’igiene, ma dobbiamo comunque stare ben attenti a non fare alcun danno.
Dovremo pulire attentamente per evitare di danneggiare tastiera e schermo.
Sarebbe meglio evitare di spruzzare i prodotti direttamente sul laptop, specialmente sullo schermo che è la parte più delicata.

 

#INIZIAMO CON LA TASTIERA

La tastiera è sicuramente la componente più sporca del nostro portatile per cui inizieremo da qui.

Fonte immagine

 

Prima di tutto giriamo il laptop e scuotiamo leggermente. Specialmente nel caso di tasti rialzati, questo eliminerà i residui superficiali annidati tra i keycaps. Dopodichè  facciamo qualche passaggio col panno in microfibra per rimuovere la polvere e lo sporco superficiale. (Con il laptop spento).

In entrambi i casi c’è la possibilità che polvere e briciole si siano accumulate nel tempo e l’aria compressa aiuterà a far cadere più facilmente tutto a terra. Non è vitale, ma rende più semplice il lavoro.

Una volta terminato con la tastiera possiamo dare un colpo d’aria compressa anche alle porte USB, HDMI ecc. La polvere si accumula anche in questi posti e non farà sicuramente male un po’ di aria anche qui.

Facciamo attenzione però: piccoli spruzzi, brevi. Non premiamo a fondo il tappo della bomboletta o la pressione generata potrebbe danneggiare qualche contatto nelle porte, specialmente l’HDMI.

Il nostro prossimo passo sarà quello di prendere l’alcol isopropilico. Dovremo essere veloci perché quest’ultimo evapora velocemente.

Spruzziamo l’alcool sul panno e procediamo a passare con cura e leggera pressione sui tasti.

 

#ORA LO SCHERMO

Mentre le tastiere sono piuttosto resistenti, lo schermo del nostro laptop è molto delicato, quindi dovremo affrontare i prossimi passaggi con molta cura. Una pressione eccessiva potrebbe danneggiare lo strato dei cristalli liquidi irreparabilmente. O allentare il sistema di apertura e chiusura del laptop.

Fonte immagine

Ancora una volta prendiamo il panno in microfibra e passiamolo sopra lo schermo. Facciamolo in orizzontale o in verticale ma non in entrambi i modi per evitare aloni o graffi. Trascinarlo sopra lo schermo senza fare e pressione e tenendolo dai lembi è il metodo ideale, si fa anche sulla carrozzeria delle macchine.

Il liquido migliore per questo tipo di pulizia è contenuto nei kit per la pulizia di schermi LCD, che hanno qualche ingrediente extra per eliminare sostanze grasse. In alternativa, della normalissima acqua (Poca, molto poca) per inumidire il panno è una scelta valida. (non deve assolutamente colare o potrebbe finire nei contatti del portatile, danneggiando) 

I prodotti per finestre o l’alcool potrebbe intaccare il film superficiale di certi schermi, danneggiandoli o causando un leggero sbiancamento dell’immaginare. Evitiamoli.

 

#DISINFETTIAMO LA SCOCCA DEL PC PORTATILE

Una volta puliti tastiera e schermo, possiamo passare al resto del portatile: la scocca.
Ci concentreremo quindi sul lato opposto dello schermo, sul touchpad e sotto la tastiera, vicino la batteria.
Anche qui come abbiamo fatto per le superfici già pulite possiamo fare affidamento su panno in microfibra e alcol.
Siccome stiamo disinfettando, vogliamo usare l’alcol, altrimenti possiamo usare lo stesso spray del kit di pulizia dello schermo per rimuovere polvere e sporcizia. L’alcol evapora più velocemente e non causa danni nell’eventualità che entri in contatto con le componenti del PC attraverso buchi o porte che stiamo pulendo.

Facciamo svariati passaggi fino a che l’alcool non risulta completamente evaporato. Nel caso avessimo impiegato altri liquidi, dovremo assicurarci che questi siano completamente asciutti (Non solo all’occhio) prima di accendere il portatile e/o peggio connetterlo alla corrente elettrica.
Ora abbiamo un portatile privo di sporcizia, polvere e germi.

Se vogliamo possiamo essere ancora più scrupolosi e aprire il pc per pulire anche l’interno. Ma è un racconto per un altro articolo!

 

Articolo tradotto da: How to sanitize and clean your laptop