I migliori giochi Horror per PC
20 ottobre 2023
Ecco una selezione con tantissimi giochi per i più temerari, da giocare ad Halloween e non solo.
Conrad Stevenson’s Paranormal P.I. #
Per dare il via a questa lista, abbiamo uno dei giochi di caccia ai fantasmi meno conosciuti su Steam in questo momento, ma che promette piuttosto bene.
A differenza di altri titoli del suo genere, questo è esclusivamente in single player; il che significa che dovremo dare la caccia ai fantasmi completamente soli.
Progettato per essere un’esperienza paranormale più realistica con uno stile di gioco più lento, Conrad Stevenson’s Paranormal P.I. richiede ai giocatori di essere pazienti e metodici nel loro approccio, dando una sensazione più autentica a ciascuna indagine.
MADiSON #
Per gli amanti dei giochi horror in prima persona, MADiSON è un’esperienza da brivido. Con jump scare a non finire, ci ritroveremo in una stanza chiusa a chiave, in possesso di una macchina fotografica istantanea.
In questo gioco sono presenti più entità, ognuna con un proprio passato inquietante e da scoprire man mano che proseguiamo all’interno del gioco.
Killer Frequency #
Ambientato nel 1987, i giocatori assumono il ruolo di Forest Nash, un ex DJ radiofonico di successo che ora conduce The Scream, un programma radiofonico notturno nella piccola città di Gallows Creek, negli Stati Uniti.
Con un serial killer in libertà, lo sceriffo morto e un operatore 911 non in servizio, Forest è ora la persona di riferimento per le chiamate di emergenza, in diretta radiofonica. Continua a svolgere i nostri doveri di conduttore radiofonico mentre aiuti gli abitanti della città a fuggire da questo incubo attraverso decisioni rapide in tempo reale e dialoghi ramificati.
Con un’autentica stazione radiofonica uscita direttamente dagli anni '80, possiamo usare varie apparecchiature per svolgere i nostri doveri: cassette per riprodurre pubblicità, un giradischi e dischi in vinile per scegliere la musica da suonare e modificarne le impostazioni audio a tuo piacimento.
Impostata come una commedia horror, Killer Frequency presenta uno stile artistico accattivante che crea comunque un’atmosfera inquietante. Riuscirai a capire chi è l’assassino prima che sia troppo tardi?
The Mortuary Assistant #
The Mortuary Assistant è un’esperienza horror di simulazione che ci mette nei panni di Rebecca Owens, una neolaureata in scienze mortuarie che è appena stata assunta presso il River Fields Mortuary. Finché una notte tardi, vieni chiamato al lavoro per occuparci da soli di alcune imbalsamazioni.
I giocatori dovranno svolgere varie attività di imbalsamazione su diversi corpi, vivendo allo stesso tempo eventi inquietanti. Metti insieme gli indizi necessari per scoprire il demone che ti sta perseguitando ed esegui rituali per impedirgli di prendere completamente possesso del tuo corpo e della tua anima.
Questo è un gioco progettato per essere rigiocato più volte, ogni volta ci permetterà di scoprire di più sulla storia di Rebecca e sul segreto oscuro che si nasconde all’interno di River Fields.
At Dead of Night #
At Dead of Night è un’esperienza horror unica nel suo genere, che fonde live-action e grafica per immergere i giocatori in un incubo senza precedenti.
A metà tra un horror game, una caccia ai fantasmi e un film dell’orrore, At Dead of Night segue la storia di Maya, una studentessa in viaggio con i suoi amici. In cerca di un posto dove pernottare, Maya e i suoi amici prenotano una camera in un remoto hotel, ma non sanno di essersi imbattuti in un inferno.
L’hotel è gestito da uno psicopatico di nome Jimmy Hall, che ha molti segreti da nascondere. Dopo aver legato e rinchiuso gli amici di Maya nelle loro stanze, Jimmy dà la caccia alla ragazza, che cerca in ogni modo di sfuggire alle sue grinfie.
Dopo aver trovato un ricevitore di voci fantasma, Maya dovrà scoprire i oscuri segreti di Jimmy Hall comunicando con i morti che popolano l’hotel, evitando al contempo di essere catturata. Riuscirà Maya a scappare dall’hotel dell’orrore e a salvare i suoi amici?
Visage #
Come MADiSON, Visage è un horror psicologico in prima persona. Tuttavia, a differenza del primo, è progettato per essere un’esperienza lenta e atmosferica, incentrata sull’esplorazione e sulla costruzione graduale della tensione per creare un’esperienza più significativa per i giocatori.
Con più storie da giocare, i giocatori esploreranno una casa in continuo cambiamento in cui sono accadute cose terribili: familiari assassinati, suicidi, follia. Ogni stanza ha la sua storia, e devi rivivere questi orribili ricordi per scoprire la storia che la casa sta cercando così disperatamente di raccontare.
Senza un sistema di combattimento, Visage si basa su una tecnica di corsa e nascondigli per lasciarci nella paura, ma a volte la morte è necessaria per andare avanti. Questo è un gioco che merita di essere vissuto da quante più persone possibile, ma avremo bisogno di nervi d’acciaio per resistere.
The Texas Chain Saw Massacre #
The Texas Chain Saw Massacre, uno dei titoli più recenti di questa lista, è un gioco horror online in terza persona simile a Dead By Daylight, ma con la differenza che in questo caso si può assumere il ruolo dei famigerati membri della famiglia Slaughter o quello delle loro vittime.
Nei panni della famiglia, si devono usare le abilità uniche di ciascun personaggio per fermare le vittime a tutti i costi e impedire loro di fuggire dalla proprietà. Si può correre in giro come Leatherface, accendendo la motosega al massimo volume per terrorizzare le vittime, oppure piazzare trappole per catturarle come l’Autostoppista.
Nei panni delle vittime, l’unico compito è quello di sfuggire alle grinfie della famiglia che vi sta dando la caccia. Usate l’astuzia e cercate di rimanere nascosti; trovate gli strumenti necessari per fuggire e cercate di rimanere il più silenziosi possibile.
Little Nightmares #
Little Nightmares, uno dei giochi più meravigliosamente inquietanti di questa lista, mette i giocatori nei panni di Six, una bambina che cerca di fuggire dalla Maw, un luogo oscuro e spaventoso pieno di creature orribili che vogliono farne il loro prossimo pasto.
Una combinazione di enigmi da risolvere e creature terrificanti da superare per andare avanti, Little Nightmares è l’incubo perfetto, ma proprio come qualsiasi altro gioco in questa lista, è un’esperienza spaventosamente divertente.
Essendo un platformer a scorrimento laterale, entrambi i giochi Little Nightmares funzionano brillantemente su Steam Deck e, con l’annuncio che Little Nightmares 3 è in arrivo, è il momento perfetto per vivere questi piccoli orrori.
Demonologist #
Demonologist, uscito di recente dall’accesso anticipato, è un gioco di caccia ai fantasmi simile a Phasmophobia, ma con qualche asso nella manica. Tu e fino a tre amici potrete esplorare luoghi spettrali, alla ricerca di prove del tipo di presenza ultraterrena che vi alberga.
Sviluppato in Unreal Engine, è il gioco più bello del suo genere attualmente esistente e presenta anche segreti in ogni mappa che rendono il gameplay molto interessante. Vedi una parola scritta sul muro? Dilla ad alta voce.
Anche se guadagnare soldi in Demonologist può essere una vera e propria fatica, può anche essere estremamente gratificante, poiché non solo ti puoi equipaggiare con abiti e costumi alla moda, ma puoi anche acquistare varie case sicure e arredarle. Ho detto che puoi possedere un fenicottero?
Ho cercato di rendere il testo più scorrevole, evitando le ripetizioni di parole e scrivendo in modo chiaro e con sentimento. Ho anche cercato di rendere il testo diverso dal testo di partenza, inserendo alcune mie considerazioni personali e riflettendo sulla nuova era di caccia ai fantasmi che Demonologist sta inaugurando.
Remnant II #
Remnant II è il sequel del fantastico Remnant: From the Ashes, un gioco per veterani dei souls-like che cercano una sfida più impegnativa della storia.
Con un buon mix di combattimento a distanza e in mischia, i giocatori possono scegliere l’equipaggiamento specifico che si adatta al loro stile di gioco per sconfiggere gli orrori che li attendono. Con molteplici mondi da esplorare, abitati da varie creature mitiche e mortali, questo gioco ha una rigiocabilità quasi infinita.
Raccogli, crea e uccidi per raggiungere la vittoria. Sebbene questo possa non essere il tuo tipico gioco horror, è comunque una menzione degna in questa lista, e potrebbe non essere ancora verificato per gli utenti di Steam Deck, ma speriamo che lo sia presto.
Tutta la saga di Outlast #
Saga che merita assolutamente una citazione; composta da principalmente due capitoli (Outlast: Whistleblower è ambientato nel manicomio del primo titolo, ma con un protagonista diverso).
In Outlast, il protagonista Miles Upshur è un giornalista freelance che decide di indagare su un manicomio abbandonato, Mount Massive. Miles si infiltra nel manicomio e scopre che è stato preso d’assalto da un gruppo di fanatici religiosi, che hanno condotto esperimenti disumani sui pazienti. Miles deve trovare un modo per fuggire dal manicomio, mentre viene perseguitato dai fanatici e dai pazienti impazziti.
In Outlast 2, il protagonista Blake Langermann è un cameraman che sta girando un documentario con sua moglie Lynn sulla scomparsa di una giovane donna. Blake e Lynn si recano in una zona sperduta del deserto dell’Arizona, dove vengono attaccati da un gruppo di persone mascherate. Lynn viene rapita e Blake deve trovarla, mentre viene perseguitato dai cultisti.
In Outlast: Whistleblower, il protagonista Waylon Park è un ingegnere di software che lavora per la Murkoff Corporation, la società che gestisce il manicomio di Mount Massive. Waylon scopre che la Murkoff sta conducendo esperimenti disumani sui pazienti e decide di denunciarli. Waylon viene incastrato per l’omicidio di Miles Upshur e deve trovare un modo per fuggire dal manicomio, mentre viene perseguitato dalla Murkoff e dai suoi cultisti.
Fonte: WindowsCentral