Intel Arc 5 e Meteor Lake: avvistati in alcune console portatili

23 ottobre 2023

Si tratta di una console portatile alimentata apparentemente da un processore Inter Meteor Lake - H ed una GPU Intel Arc 5.

Ads

I chip Intel Meteor Lake-H, noti anche come serie Core Ultra 100H, sono programmati per il rilascio a dicembre, rivolti in particolare ai dispositivi mobili a basso consumo energetico, come i sistemi di gioco portatili. Emdoor, famosa per i Mini-PC e tablet, sta entrando nel mercato dei dispositivi di gioco portatili con un design simile a concorrenti come AYANEO, ONEXPLAYER e AYN, con alcune caratteristiche personalizzate come il supporto integrato.

Il dispositivo è alimentato da un processore Meteor Lake-H con una potenza operativa tra 20W e 25W, superiore ai rivali come lo Steam Deck (9W) e ASUS ROG Ally (15W). Questa potenza rappresenta il TDP predefinito della CPU, oscillando tra 2W e 5W in modalità di inattività con una frequenza GPU fino a 3.0 GHz.

23ffdb63-5eb0-40f2-ae88-cc68f3c2aee5.jpeg

Il dispositivo offre uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1920x1200, standard nei giochi portatili, e supporta PCIe Gen4 con una capacità massima di 2TB per lo storage. La velocità della memoria di sistema non è stata confermata ma potrebbe supportare fino a 32GB di memoria LPDDR5X.

Il sistema è dotato della GPU Arc 5, una GPU Alchemist integrata con 4-8 Xe-Cores, e può eseguire giochi come God of War. Con l’introduzione dell’APU AMD Phoenix con architetture Zen4/RDNA3, il mercato è in crescita, aumentando la competizione con il lancio di Meteor Lake-H.

Fonti: @harukaze5719 via Twitter, VideoCardZ