NVIDIA DLSS 3.5: disponibile per Alan Wake 2

24 ottobre 2023

Alan Wake 2 sarà finalmente rilasciato questa settimana, il 27 ottobre, con una serie di notevoli miglioramenti tecnologici. Grazie all'utilizzo delle tecnologie basate sull'IA di NVIDIA DLSS 3.5 e al supporto completo al ray tracing, i giocatori potranno godere di un'esperienza di gioco notevole.

Ads

In particolare, i possessori della Serie GeForce RTX 40 avranno il vantaggio di un aumento significativo dei frame rate, con una media di 4,5 volte a 4K, rendendo il gioco estremamente fluido. Il ray tracing viene portato a un livello superiore con l’implementazione di Ray Reconstruction, che migliora le riflessioni e l’illuminazione, contribuendo a un’immersione più coinvolgente. Inoltre, la tecnologia Reflex migliora la reattività del gameplay. Da notare anche che il DLSS sarà presto disponibile in Ikonei Island: An Earthlock Adventure e Shadows of Doubt, due popolari giochi indie.

Questi sviluppi seguono il supporto al DLSS in giochi come NARAKA: BLADEPOINT, Slender: The Arrival e Warhammer: Vermintide 2, e il rilascio di HOT WHEELS UNLEASHED 2 - Turbocharged e AirportSim con il DLSS 2.

Alan Wake 2 offre un’esperienza di gioco spettacolare, con grafiche completamente ray-traced e path-traced che migliorano l’illuminazione, le riflessioni e le ombre in modo sorprendente. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo del ray tracing completo, precedentemente utilizzato principalmente nell’ambito degli effetti visivi cinematografici, reso possibile solo grazie alle GPU GeForce RTX e al DLSS.

Il ray tracing completo in Alan Wake 2 offre riflessioni realistiche, luce indiretta e diretta di alta qualità e ombre dettagliate. Le scene variano da ambienti naturali illuminati con precisione a luoghi avvolti dalla nebbia con illuminazione diffusa. L’uso delle GPU Serie GeForce RTX 40 e del DLSS 3.5 di NVIDIA permette di creare visivamente spettacolari ambientazioni.

I giocatori con GPU GeForce RTX più datate possono regolare le impostazioni di ray tracing per ottenere prestazioni ottimali, assicurandosi di abilitare il DLSS Ray Reconstruction. Questo garantisce prestazioni di alto livello, con tre opzioni di qualità tra cui scegliere.

DLSS 3.5 offre un ulteriore miglioramento al ray tracing completo di Alan Wake 2, aumentando i frame rate e la qualità delle immagini grazie all’IA. La Frame Generation offre prestazioni migliorate fino a 4,5 volte, mentre Reflex riduce la latenza di sistema, migliorando la reattività del gameplay. L’innovativa funzionalità Ray Reconstruction sostituisce i denoisers ray tracing con un modello AI unificato, garantendo risultati di altissima qualità.

L’attivazione del ray tracing e del DLSS in Alan Wake 2 abilita automaticamente il Ray Reconstruction, migliorando la qualità del ray tracing e delle riflessioni. Questo rende il gioco più coinvolgente e realistico, con un aumento delle prestazioni fino al 14% nei benchmark.

Fonte: TechPowerUp