MSI: in arrivo un aggiornamento del BIOS per i processori Intel Core di 14a gen per abilitare APO

13 novembre 2023

L'APO di Intel rappresenta un'evoluzione della sua Dynamic Tuning Technology (DTT), focalizzata specificamente sul gaming. Attualmente, è supportato su alcuni processori Core di 14a generazione come l'i9-14900K/KF, ottimizzando la distribuzione del carico di lavoro tra le risorse hardware, come i P-core, per massimizzare le frequenze di picco.

Ads

Questa tecnologia è progettata per ottimizzare le performance, ma è compatibile esclusivamente con i processori Intel di 14a generazione. Di conseguenza, i possessori di processori Intel delle generazioni precedenti, in particolare la 13a generazione, non beneficeranno di questa miglioria.

Secondo le informazioni condivise da @ghost_motley su X/Twitter, MSI sta attualmente implementando aggiornamenti BIOS per integrare l’Application Optimization (APO) di Intel, noto per migliorare le prestazioni.

Intel Core di 14a gen

Va notato che l’attuale estensione del supporto APO di Intel si limita ai processori Intel Core i7-14700K, i7-14700KF, i9-14900K e i9-14900KF, escludendo la serie Core i5. Questa esclusione è degna di nota, considerando che APO mira a potenziare le prestazioni di gioco, un aspetto particolarmente interessante per gli utenti di Core i5.

Al momento, la funzione è compatibile solo con due giochi: Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e Metro Exodus. Tuttavia, si è registrato un incremento significativo del frame rate in Rainbow Six Siege, fino al 13%, e un aumento dei FPS in Metro Exodus del 16%. Resta da vedere se più giochi supporteranno APO, ma almeno i possessori di schede madri MSI hanno ricevuto gli aggiornamenti necessari e possono godere dell’aumento delle prestazioni nei titoli supportati.

Fonte: TechPowerUp