AMD annuncia una partnership importante con Meta
Oggi alle 7:28
1772004486384
La Casa rossa ed il gigante californiano hanno annunciato un accordo pluriennale e multi-generazionale che porterà Meta ad utilizzare fino a 6 gigawatt di infrastrutture IA basate su hardware AMD, incluse GPU Instinct e sistemi con architettura Helios.
L’accordo prevederebbe anche l’allineamento delle roadmap su silicio, sistemi e software per accelerare lo sviluppo dei modelli IA, ed il primo gigawatt dovrebbe essere attivato entro quest’anno.

L’intesa include inoltre warrant legati alle prestazioni che potrebbero portare Meta a detenere fino a circa il 10% di AMD, con maturazione completa al raggiungimento dell’intera capacità prevista.
Il CEO di AMD Lisa Su ha evidenziato che la collaborazione coprirà GPU, CPU EPYC ed infrastrutture IA complete, mentre il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha sottolineato come l’accordo rientri nella strategia di diversificazione del calcolo per l’IA: Meta continua infatti a collaborare contestualmente con NVIDIA e valuta anche soluzioni di Google.
Fonte: TweakTown
