Steam: Windows 7 e Windows 8/8.1 non verranno più supportati nei prossimi aggiornamenti

2 gennaio 2024

Questa modifica è stata implementata poiché le funzionalità chiave di Steam si basano su una versione integrata di Google Chrome, ormai non più compatibile con i sistemi operativi più antiquati di Windows.

Ads

A partire dal 1° gennaio 2024, Steam ha annunciato la cessazione del supporto per i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Questa decisione implica che le installazioni preesistenti del client Steam su tali sistemi non riceveranno più aggiornamenti, inclusi quelli di natura critica per la sicurezza. Nel caso di utenti che ancora utilizzano questi sistemi più datati, il supporto tecnico di Steam non sarà in grado di offrire assistenza.

Le future iterazioni di Steam richiederanno inoltre funzionalità e aggiornamenti di sicurezza disponibili esclusivamente in Windows 10 e nelle versioni successive.

c311233c-997e-4680-807f-ff21ed386026.jpeg

Data la cessazione degli aggiornamenti di sicurezza e del supporto tecnico per Windows 7 nel 2020 e per Windows 8.1 nel 2023 da parte di Microsoft, l’utilizzo di tali sistemi operativi diventa sempre più rischioso in termini di vulnerabilità a nuovi exploit di malware durante la connessione a Internet. Questo tipo di minacce può causare inconvenienti quali il degrado delle prestazioni del PC, crash del client Steam e dei giochi, nonché il rischio di furto delle credenziali dell’account Steam.

Consigliamo quindi a tutti gli utenti ancora su Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 di effettuare la transizione a una versione di Windows supportata, al fine di continuare a utilizzare Steam in modo sicuro e senza interruzioni.

Fonte: FAQ Steam