CES 2024: tutte le novità di VESA
8 gennaio 2024
L'Associazione Standard Video Electronics (VESA) ha recentemente presentato la versione 2.1a di DisplayPort, sostituendo la precedente specifica del cavo ultra-high-bit-rate (UHBR) DP40 con la nuova DP54 UHBR. Questo aggiornamento consente il supporto fino a quattro corsie a UHBR13.5 di link rate, raggiungendo un throughput massimo di 54 Gbps su cavi passivi di due metri.
Con DisplayPort 2.1a, la specifica del cavo DP54 offre una maggiore flessibilità nella connessione di GPU e display a UHBR13.5, raddoppiando efficacemente la lunghezza del cavo rispetto al modello precedente DP80. Ciò offre ai consumatori una maggiore libertà nella configurazione del sistema di gioco o workstation.
In aggiunta, VESA ha annunciato una nuova specifica di protocollo per i servizi di estensione automobilistica sia per DisplayPort 2.1a che per la versione 1.5a della specifica Embedded DisplayPort (eDP). Questa estensione del protocollo fornisce supporto alla sicurezza funzionale del display automobilistico e integrità sicura per un massimo di 16 regioni di interesse del display. La novità rappresenta uno standard per i display veicolari, consentendo agli ingegneri della sicurezza del display di raggiungere la ISO 26262 ASIL-D.
Durante il Consumer Electronics Show (CES), VESA presenterà ulteriori dettagli sugli aggiornamenti agli standard, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire le nuove specifiche.
Dal punto di vista tecnico, la specifica del cavo DP54 di DisplayPort 2.1a supporta dispositivi sorgente e riceventi UHBR10 e UHBR13.5 con lunghezze di cavo passive fino a due metri. I monitor abilitati con UHBR13.5 possono gestire risoluzioni fino a 8K2K a 240 Hz o 8K4K a 120 Hz su quattro corsie.
VESA ha eliminato la specifica del cavo DP40, ma ha confermato che i cavi DP40 esistenti sono conformi alla nuova specifica DP54 e supportano i link rate UHBR13.5. I dispositivi che richiedono link rate UHBR20 continuano a essere supportati dai cavi DP80.
James Choate, responsabile del programma di conformità di VESA, ha sottolineato che l’aggiornamento offre un cavo passivo più lungo specificamente progettato per dispositivi UHBR13.5, consentendo ai consumatori di evitare limitazioni nella connessione di dispositivi, specialmente con display ultra-wide curvi.
In parallelo, VESA ha affrontato la crescente presenza di display ad alta risoluzione all’interno degli autoveicoli, introducendo una specifica di protocollo di estensione automobilistica. Questo affronta la necessità di standardizzare la verifica della trasmissione dei dati video nei veicoli, garantendo che i dati siano ricevuti senza errori o interferenze.
Il protocollo di estensione automobilistica di VESA aggiunge protocolli critici di sicurezza e sicurezza alla specifica DisplayPort 2.1a e eDP 1.5a esistenti. Introduce un profilo obbligatorio di sicurezza funzionale che utilizza firme matematiche di ridondanza ciclica per ogni frame di dati video lungo il percorso dati, evitando perdite o ripetizioni.
Il protocollo presenta anche profili opzionali avanzati per la sicurezza funzionale del canale ausiliario DisplayPort, autenticazione della sicurezza e controllo di integrità sul percorso dati, e crittografia del canale ausiliario DisplayPort. Queste caratteristiche sono cruciali per prevenire manomissioni non autorizzate dei dati video o dei display nei veicoli, offrendo un ulteriore livello di sicurezza nella connettività automobilistica.
Fonte: VESA, TechPowerUp