Frame Generation: disponibile su Steam un tool per il supporto universale

11 gennaio 2024

Si chiama Lossless Scaling e promette di espandere il supporto all'upscaling su una vasta gamma di giochi ed emulatori, con una compatibilità ad un'ampia gamma di schede grafiche, comprese quelle integrate.

Ads

Lossless Scaling è uno strumento disponibile su Steam fin dal lontano 2018, dedicato all’upscaling di giochi e software utilizzando algoritmi spaziali e machine learning, che con l’ultimo aggiornamento di ieri supporta, tra le altre, tecnologie quali l’FSR di AMD e l’Image Scaling di NVIDIA, portando quindi il Frame Generation su un vasto numero di schede video, incluse le iGPU.

0f0c37ec-98b2-4515-b088-c23cfca1d8e5.jpeg

Ai giocatori interessati a provare lo strumento, lo sviluppatore consiglia di bloccare la generazione di fotogrammi a metà della frequenza di aggiornamento del proprio monitor, al fine di mantenere un frame pacing ottimale. Agli utenti che hanno già utilizzato lo strumento per l’upscaling si raccomanda di resettare le impostazioni e riconfigurarle. Di seguito riportiamo la guida completa resa pubblica Su Discord dal modder Hybred:

  1. Impostare il gioco a schermo intero senza bordi (se l’opzione non esiste o funziona a finestra, non funziona con lo schermo intero esclusivo).
  2. Impostare “Scaling Mode” su “Auto” e “Scaling Type” su “Off” (questo assicura di giocare in modalità nativa e non in upscaling, dato che l’app ha anche una funzionalità di upscaling facoltativa).
  3. Limitare il framerate della metà degli hertz del monitor; se si desidera un framerate inferiore, è necessario abbassare anche gli hertz (es. 120 ÷ 2 = 60) tramite RTSS o driver. Gli hertz che finiscono con numeri dispari e che non possono essere limitati in modo uniforme (165hz) dovranno essere personalizzati come 164hz o scendere intorno a quota 144hz.
  4. Qualunque sia il framerate, assicurarsi di essere in grado di mantenerlo stabile e costante, in modo da non rovinare il frame pacing.
  5. Fare clic su scala e poi avviare il gioco (che sarà così interpolato).

Elenco Hertz/FPS supportati:

  • Minimo supportato: 30fps a 60hz
  • Minimo consigliato: da 45fps a 90hz
  • Minimo consigliato: 60fps a 120hz
  • Consigliato: 120fps+ a 240hz+

LSFG funziona con gli emulatori e anche durante i movimenti veloci, quindi potrebbe avere un vantaggio rispetto a soluzioni come AMD Fluid Motion Frames. Non richiede i driver AMD e funziona in modo indipendente, consentendo come detto in apertura la compatibilità con una gamma più ampia di GPU. Attualmente il tool costa 6,89 euro su Steam.

Fonte: VideoCardz, DSO Gaming