RTX Video HDR: ecco la nuova tecnologia di NVIDIA

25 gennaio 2024

Arriva l'aggiornamento di NVIDIA RTX Video Upscaling, una tecnologia che opera a livello di driver per migliorare i video aumentandone la risoluzione, che permette di attivare l'High Dynamic Range om tempo reale.

Ads

Grazie all’ultima versione dei driver GeForce ed alla potenza dei Tensor core, presenti su tutte le schede video RTX 2000 e successive, NVIDIA ha introdotto la funzione RTX Video HDR che consente di portare in HDR i contenuti in SDR attraverso una sofisticata mappatura inversa dei toni (alimentata dall’IA).

Al momento questa nuova funzionalità è supportata solo per la riproduzione di video nei browser Microsoft Edge e Google Chrome, e non dai lettori più popolari come VLC.

961777ac-52b0-453a-913a-e2125b55bc59.jpeg

Per abilitare RTX Video HDR e Video Super Resolution su qualsiasi display compatibile con HDR10:

  • Scaricare ed installare i driver Game Ready o Studio Ready più recenti.
  • Assicurarsi che le funzionalità HDR di Windows siano abilitate (in Sistema > Display > HDR)
  • Aprire il Pannello di controllo NVIDIA facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop.
  • Spostarsi su Regola impostazioni immagine video, nella barra di navigazione sinistra dell’applicazione.
  • Spuntare “Super risoluzione” e “Alta gamma dinamica”.

7e3f5664-71c4-4bf3-a6fb-559f7a75fa7a.jpeg

Sebbene NVIDIA confermi che questa tecnologia funzioni con tutti i display compatibili con HDR-10, non ci sono raccomandazioni o requisiti per le specifiche VESA DisplayHDR. Tuttavia è bene ricordare che i monitor con luminosità di picco di 600 nit sono generalmente considerati l’entry level per la fruizione di contenuti in HDR e, al di sotto di tale soglia, non è assicurata quindi la possibilità di godere un’esperienza HDR di qualità.

Fonte: NVIDIA