AMD ZEN 5: tutto quello che sappiamo

13 febbraio 2024

La futura architettura AMD Zen 5, concepita per essere il cuore pulsante dei processori Ryzen, è prossima al rilascio nel corso del 2024. Nonostante i dettagli completi siano ancora scarsi, le anticipazioni suscitano notevoli aspettative per le prestazioni migliorate di Zen 5.

Ads

Zen 5 sarà compatibile con AM5 #

Nonostante le informazioni concrete su Zen 5 siano limitate, sappiamo con certezza che sarà la seconda generazione progettata per il socket AM5. Si tratta di una piattaforma più matura su cui AMD potrà lanciare la sua architettura rivisitata, garantendo un processo di aggiornamento più snodato per i proprietari esistenti di AM5 e un aggiornamento più consistente per chi non era convinto dei meriti di Zen 4.

Specifiche tecniche #

Attualmente, AMD non ha rilasciato specifiche dettagliate per Zen 5, ma abbiamo informazioni confermate su alcune caratteristiche e voci di corridoio su cosa aspettarci dalla prossima generazione di processori.

Le indiscrezioni indicano un massimo di 16 core per la generazione Zen 5, in linea con quanto attualmente disponibile per Zen 4. Ci sono anche voci di miglioramenti limitati o inesistenti alla frequenza di clock, tipici di una nuova architettura generazionale, ma meno comuni.

amd roadmap

Senza nuovi core o frequenze più elevate, AMD si concentrerà su miglioramenti architetturali per aumentare le prestazioni. Secondo le voci di gennaio 2024, si prevede che Zen 5 avrà miglioramenti delle istruzioni per ciclo (IPC) fino al 30%. Se anche solo approssimativamente raggiungesse questa previsione, sarebbe il più grande aumento IPC intergenerazionale dal debutto della generazione Zen originale di AMD nel 2017.

Altre informazioni suggeriscono che Zen 5 supporterà nativamente memorie leggermente più veloci e potrebbe aggiungere il supporto per le istruzioni FP16 AVX512. Potrebbe anche registrare un notevole aumento nella cache della CPU, inclusa L1, L2 e L3.

Zen 5 dovrebbe essere realizzato con il processo a 3nm di TSMC, forse con un processo più vecchio per l’I/O die, seguendo il modello di Zen 4.

AMD ha dichiarato che i nuovi processori includeranno una versione migliorata dei suoi acceleratori AI, rendendoli più capaci nel gestire compiti basati sull’IA.

AMD ha confermato che i processori Zen 5 avranno la nuova architettura grafica RDNA 3.5, indicando grafiche integrate più potenti rispetto ai processori Ryzen 7000. Non ci aspettiamo una rivoluzione, ma considerando le già buone prestazioni per il gaming casuale su Zen 4, qualsiasi miglioramento sarà benvenuto.

Socket AM5 #

socket am5 amd

Una delle caratteristiche chiave dei processori Ryzen di AMD è stata la loro capacità di aggiornamento. Il socket AM5, introdotto con i processori Ryzen 7000 nell’autunno del 2022, sarà utilizzato anche da Zen 5. Ciò significa che i dissipatori e le CPU saranno compatibili. Chi possiede già una scheda madre X670E, X670 o B650 potrà inserire una CPU Zen 5 e godere dei benefici della nuova generazione con un semplice aggiornamento del BIOS.

Ciò offre anche ai potenziali acquirenti di Zen 5 l’opzione di acquistare una scheda madre della generazione precedente per risparmiare denaro. Tuttavia, coloro che desiderano sfruttare appieno le nuove funzionalità supportate da Zen 5 potrebbero aver bisogno di una nuova scheda madre.

Prestazioni #

Crediti: Jacob Roach / Digital Trends

Fino a quando AMD non fornirà informazioni concrete sulle prestazioni, queste rimarranno speculazioni. Tuttavia, se le CPU beneficeranno effettivamente di una maggiore quantità di cache, di un nuovo design della cache e di un aumento fino al 30% dell’IPC, le CPU Zen 5 potrebbero essere estremamente veloci, superando facilmente le attuali CPU AMD e qualsiasi proposta Intel nel frattempo.

Non sembra che AMD stia adottando il design core multi-architetturale delle CPU Intel, anche se l’inclusione nelle roadmap dei design core Zen 4c e Zen 5c suggerisce che ciò potrebbe accadere in futuro. Anche se ciò potrebbe non tradursi in un enorme aumento delle prestazioni multi-thread, come visto con Intel, AMD sembra pronta a mantenere alte prestazioni con un’efficienza impressionante, che è stata la sua vera caratteristica nelle generazioni recenti.

Rilascio e disponibilità di Zen 5 #

AMD ha annunciato a gennaio 2024 che il lancio di Zen 5 è previsto nella “seconda metà dell’anno”. Considerando il precedente rilascio di Zen 4 a settembre 2022, ci aspettiamo che i processori desktop Zen 5 saranno disponibili nello stesso periodo, con un possibile annuncio estivo al Computex.

Osservando la roadmap di AMD e l’atteso arrivo della tecnologia 3D V-Cache ai processori Zen 5 come un aggiornamento a metà generazione, prevediamo che tali chip saranno introdotti nella primavera del 2025, magari dopo una presentazione al CES, seguendo il modello di Zen 4 con i chip 3D V-Cache, come l’eccellente 7800X3D.

Fonte: DigitalTrends, WccfTech