AMD: ritorno di Anti-Lag+ confermato ufficialmente

15 febbraio 2024

Si tratta di una tecnologia che possiamo sfruttare nei giochi compatibili con la recente tecnologia di upscaling di AMD, FSR3.

Ads

Sebbene AMD abbia cercato di attivare in modo intelligente l’Anti-Lag+ per tutti i giochi tramite driver, ciò si è rivelato più complesso del previsto. Al lancio di questa tecnologia, sono emersi parecchi problemi con i sistemi anti cheating di molti giochi, costringendo AMD a ritirare tale tecnologia tramite un aggiornamento dei driver.

Rispetto alla versione “non-plus” di Anti-Lag, AMD ha introdotto una funzione di allineamento dei frame, intervenendo nel codice di gioco per migliorare la sincronizzazione e ridurre ulteriormente la latenza. Queste modifiche sembrano essere state sufficienti a innescare le misure di rilevamento anti-cheating dei software.

AMD: ritorno di Anti-Lag+ confermato ufficialmente

Attualmente, l’Anti-Lag+ non è ancora disponibile nelle opzioni grafiche. L’intenzione era di attivare questa funzione all’interno del preset HYPR-RX, che simultaneamente attiva anche RSR (Radeon Super Resolution), Fluid Motion Frames e Radeon Boost.

Anti-Lag+ è attualmente supportato solo dalle GPU Radeon RX 7000 e Radeon 700M basate sull’architettura RDNA3. Le GPU della generazione precedente continuano a supportare la versione “non-plus” di Anti-Lag.

Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ, AMD, Frank Azor su X