Intel Lunar Lake: in arrivo una nuova funzione di adaptive sharpening per le GPU Xe2

14 febbraio 2024

La principale finalità di questa nuova tecnologia è perfezionare i filtri di nitidezza mediante l'introduzione di un approccio più intelligente, consentendo a giocatori e sviluppatori di regolare in modo mirato l'effetto di nitidezza su regioni specifiche dell'immagine anziché applicarlo in modo globale.

Ads

La chiave di questa innovativa caratteristica risiede nell’attenzione specifica a determinate aree all’interno del fotogramma che trarrebbero effettivamente beneficio da una maggiore nitidezza. Ciò elimina il rischio di eccessiva nitidezza in zone non necessarie, come lo sfondo di un gioco. Questo approccio mirato si tradurrà in un miglioramento visibile nell’aspetto generale di giochi e altre applicazioni. Da non sottovalutare è il fatto che, secondo un ingegnere Intel, la nitidezza adattiva potrebbe coinvolgere non solo i giochi, ma anche il software di immagini e video all’interno del sistema operativo.

Intel Lunar Lake

Il filtro di nitidezza adattiva sarà gestito dall’Engine Display, un elemento chiave in questa evoluzione tecnologica. Questo filtro è stato progettato per funzionare in sintonia con l’architettura GPU di Lunar Lake e con eventuali versioni future dell’architettura Xe. Un aspetto significativo è il suo basso consumo energetico, garantendo un impatto sulle prestazioni praticamente trascurabile. Queste caratteristiche sono particolarmente cruciali per Lunar Lake, un’architettura mobile incentrata sull’efficienza energetica.

Fonte: Phoronix, VideoCardZ