AMD prepara una nuova versione dell'FSR con l'IA sotto al cofano

4 marzo 2024

In una recente intervista, il CTO della Casa rossa ha svelato i piani secondo i quali AMD starebbe lavorando ad una nuova tecnologia di upscaling che sfrutta l'intelligenza artificiale.

Ads

Intervenuto su YouTube al podcast No Priors, Mark Papermaster, CTO di AMD, ha spiegato come nel futuro del gigante di Sunnyvale ci sia una versione dell’upscaler FidelityFX Super Resolution con l’IA nel motore; il tutto grazie alle GPU della serie Radeon RX 7000 e le CPU Ryzen 7000, le prime a disporre di acceleratori o ISA che velocizzano i carichi di lavoro dell’IA. Si tratta di un processo in due fasi con le quali AMD entra nell’arena dell’IA, con un approccio hardware-first.

Interrogato sull’argomento, il CTO ha dichiarato: “Il 2024 è un anno gigantesco per noi, perché abbiamo dedicato molti anni alle nostre capacità hardware e software per l’AI. Abbiamo appena completato l’abilitazione all’AI dell’intero portafoglio, quindi cloud, edge, PC, dispositivi embedded e dispositivi di gioco. Stiamo abilitando i dispositivi di gioco a scalare utilizzando l’AI e il 2024 è un anno di implementazione davvero enorme”.

729d6c98-de1f-4ebe-b2ad-6100cc25a269.jpeg

Questo percorso è iniziato nel 2022-23, quando AMD ha introdotto l’abilitazione all’intelligenza artificiale a livello ISA per i processori desktop Ryzen 7000 e per i processori server EPYC “Genoa”. Lato notebook, poi, ha introdotto i processori mobili Ryzen serie 7040 e 8040 con NPU, dotato le sue GPU Radeon RX 7000 serie RDNA 3 di acceleratori IA e, inoltre, ha anche introdotto lo stack Ryzen IA per le applicazioni per PC Windows che sfruttano l’intelligenza artificiale per alcune esperienze di produttività degli utenti.

Fonte: VideoCardz