Memorie GDDR7: il nuovo standard per JEDEC®

5 marzo 2024

JEDEC® Solid State Technology Association, leader mondiale nello sviluppo di standard per l'industria microelettronica, è lieta di annunciare la pubblicazione di JESD239 Graphics Double Data Rate (GDDR7) SGRAM.

Ads

Questo nuovo e rivoluzionario standard di memoria è disponibile per il download gratuito dal sito web di JEDEC. JESD239 GDDR7 offre un’ampiezza di banda doppia rispetto a GDDR6, raggiungendo fino a 192 GB/s per dispositivo, ed è pronto a soddisfare la crescente domanda di maggiore ampiezza di banda della memoria nelle applicazioni grafiche, di gioco, di calcolo, di rete e di intelligenza artificiale.

JESD239 GDDR7 è la prima DRAM a standard JEDEC a utilizzare l’interfaccia Pulse Amplitude Modulation (PAM) per le operazioni ad alta frequenza. L’interfaccia PAM3 migliora il rapporto segnale/rumore (SNR) per le operazioni ad alta frequenza e aumenta l’efficienza energetica. Utilizzando 3 livelli (+1, 0, -1) per trasmettere 3 bit su 2 cicli rispetto alla tradizionale interfaccia NRZ (non-return-to-zero) che trasmette 2 bit su 2 cicli, PAM3 offre una maggiore velocità di trasmissione dei dati per ciclo, migliorando le prestazioni.

Ulteriori caratteristiche avanzate includono: #

  • Schemi di addestramento LFSR (linear-feedback shift register) indipendenti dal core con contatori di errori per ridurre il tempo e migliorare la precisione dell’addestramento.
  • Il numero di canali indipendenti raddoppia da 2 in GDDR6 a 4 in GDDR7.
  • Supporto per densità da 16 Gbit a 32 Gbit, compreso il supporto della modalità a 2 canali per raddoppiare la capacità del sistema.
  • Risponde alle esigenze del mercato in termini di RAS (Reliability, Availability, Serviceability) incorporando le più recenti funzionalità di integrità dei dati, tra cui l’ECC on die (ODECC) con segnalazione in tempo reale, il data poison, l’Error check e lo Scrub e la command address parity con command blocking (CAPARBLK).

“JESD239 GDDR7 segna un progresso sostanziale nella progettazione delle memorie ad alta velocità”, ha dichiarato Mian Quddus, Presidente del Consiglio di Amministrazione JEDEC. “Con il passaggio alla segnalazione PAM3, l’industria della memoria ha a disposizione un nuovo percorso per estendere le prestazioni dei dispositivi GDDR e guidare la continua evoluzione della grafica e di varie applicazioni ad alte prestazioni”.

“GDDR7 è la prima GDDR che non si concentra solo sulla larghezza di banda, ma risponde alle esigenze del mercato in termini di RAS, incorporando le più recenti funzionalità di integrità dei dati che consentono ai dispositivi GDDR di servire meglio i mercati esistenti, come i giochi e i calcoli cloud, e di estendersi a nuove applicazioni, come l’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Michael Litt, presidente del sottocomitato GDDR di JEDEC.

Fonte: JEDEC®