Alan Wake 2: GPU modificata nei requisiti minimi
6 marzo 2024
1709737620000
Un sacco di persone potranno giocare finalmente ad Alan Wake 2!
Nel corso di ottobre 2023, con il rilascio del tanto atteso sequel, si è verificato un inconveniente per i possessori di GPU più datate, prive del supporto per Mesh Shading. Le GPU NVIDIA GTX 10 series basata su Pascal risultavano compatibili con DirectX12 ma mancavano del supporto al livello Ultimate, incluso Mesh Shading. Di conseguenza, il gioco richiedeva l’impiego di questa tecnologia, determinando prestazioni non ottimali su architetture Pascal e AMD RDNA1.
Recentemente, con l’introduzione dell’ultimissima patch 1.0.16.1, sono state implementate ottimizzazioni mirate a tali architetture. Questa strategia ha consentito ufficialmente a Remedy di abbassare i requisiti minimi, un fatto insolito nel panorama videoludico. Attualmente, è possibile fruire del gioco a una risoluzione di 1080p con 30 FPS utilizzando una GeForce GTX 1070 o RX 5600 XT.
Malgrado queste ottimizzazioni, i requisiti impongono ancora l’adozione delle tecnologie DLSS/FSR, se disponibili, cosa che per le GPU serie 10 non è possibile se non tramite mod di terze parti non ufficiali.
Fonte: VideoCardZ, Alan Wake 2 su X