Intel Battlemage: trapelano in rete le prime tracce

26 marzo 2024

La Casa blu non ha ancora confermato la data di rilascio della generazione basta su Xe2-HPG, anche se di recente l'Intel Fellow Tom "TAP" Petersen, ha confermato che oltre il 30% del team Intel GPU sta lavorando al software Battlemage, mentre il resto sarebbe già impegnato nella serie Xe-HPG di terza generazione (nome in codice Celestial).

Ads

Secondo quanto riportato sulla pagina Sandra di SiSoftware, Intel sta lavorando a due chip Xe2 dotati rispettivamente di 20 Xe-Core (160 EU) e 24 Xe-Core (192 EU), entrambi con una capacità di memoria di 12 GB.

Questi dati indicano che nessuno dei due è effettivamente più veloce della sua controparte Alchemist, anche se è bene ricordare come le ottimizzazioni del software Intel tendano a produrre risultati migliori con dati più recenti. Pertanto, è più probabile che i risultati più recenti mostrino prestazioni migliori.

La serie di GPU Intel Battlemage, secondo le indiscrezioni non ufficiali, sarà caratterizzata da un sottosistema di memoria di nuova generazione (probabilmente GDDR7) e da un ray-tracing migliorato. Voci più recenti suggeriscono che l’architettura potrebbe essere caratterizzata da un numero doppio di Xe-Core: i prodotti sopraelencati dovrebbe teoricamente offrire già maggiori prestazioni rispetto alle controparti della generazione precedente.

Fonti: VideoCardz, Wccftech