Intel Meteor Lake: lanciate le prima CPU Core Ultra con socket LGA-1851

9 aprile 2024

Nel 2023, Intel ha rivisto i propri piani relativi al socket LGA-1851, decidendo di non realizzare la tanto attesa linea di CPU desktop Meteor Lake-S. Nonostante l'entusiasmo per il lancio di questa serie fosse alto, la casa blu ha dato la precedenza al settore mobile, abbandonando la serie "S".

Ads

Recentemente, Intel ha presentato l’architettura Meteor Lake-PS, concepita per i sistemi edge. Questa introduzione segna l’esordio del primo processore Core Ultra su un socket LGA, precisamente il LGA-1851. Nonostante Meteor Lake sia stato progettato per questo socket, il suo obiettivo principale non è rivolto aai settori gaming ed enthusiast.

La serie PS di processori Core Ultra è stata lanciata da Intel con l’intento di potenziare i dispositivi edge abilitati all’intelligenza artificiale. Questi chip mirano a migliorare le capacità dei sistemi edge che richiedono accelerazione dell’IA, elaborazione multimediale e computing visivo. È degno di nota che le CPU di Meteor Lake includono anche grafica integrata Arc.

Intel Meteor Lake: lanciate le prima CPU Core Ultra con socket LGA-1851

Intel ha divulgato alcuni dettagli riguardanti il Thermal Design Power (TDP) predefinito per Meteor Lake-PS, fissato a 45W. Tuttavia, i clienti avranno la possibilità di personalizzare gli SKU all’interno di un intervallo di potenza che varia da 20 a 65W. È stata inoltre annunciata una versione a basso consumo con un TDP di 15W (configurabile da 12 a 28W), identificata dalle serie HL e UL. Queste varianti derivano sostanzialmente dai chip H e U del settore mobile, ma sono adattate per l’utilizzo desktop sulla piattaforma LGA.

Sebbene sia menzionato un processore Core Ultra 3, sembra che la lineup manchi degli SKU Core Ultra 9.

Il socket desktop LGA-1851 è stato progettato per supportare la memoria DDR5-5600 e può ospitare fino a due SSD PCIe Gen4. Inoltre, gli utenti possono collegare fino a quattro dispositivi Thunderbolt 4. In questa iterazione non è incluso il supporto per Thunderbolt 5, WiFi7 o l’interfaccia PCIe Gen5. Intel ha confermato che il socket LGA-1851 ha le stesse dimensioni del LGA-1700 (45x37.5mm), ma non sono compatibili tra loro.

Intel ha annunciato che i processori Meteor Lake LGA-1851 saranno lanciati nel quarto trimestre, proprio mentre ci si aspetta l’arrivo di una serie Core per consumatori basata su Arrow Lake-S. È previsto anche un piccolo aggiornamento di Raptor Lake per i sistemi edge con socket LGA1700, ma non introduce significative novità.

Fonte: VideoCardZ