Intel Raptor Lake: c'è un problema di stabilità in game?

8 aprile 2024

Secondo quanto riportato da un portale tech coreano, la Casa blu starebbe indagando su problemi di instabilità in game delle CPU Core di 13 e 14esima generazione, in particolare in titoli come Tekken 8.

Ads

Il noto leaker hardware Harukaze5719 ha riportato su Twitter come sembra esserci un problema di “memoria video insufficiente”, che appare improvvisamente e costringe il l’ultima fatica di Bandai Namco, che ha debuttato all’inizio di quest’anno, a chiudersi improvvisamente. Un problema che, al momento, viene segnalato solo sulle CPU Intel Core di 13a e 14a generazione tanto da spingere il colosso di Santa Clara ad indagare direttamente.

Questo problema sembra però diffondersi a macchia d’olio, al punto che nel paese asiatico numerosi Youtubers stanno riportando come siano parecchi i titoli in cui, purtroppo, si assiste al medesimo problema; titoli, peraltro, tutti basati su Unreal Engine come The Finals, Battlefield 2042, Remnant 2, Lords of the Fallen, Hogwarts Legacy, Farworld, Horizon, Overwatch 2, e Lies of P.

Peraltro, di recente, con la sua recensione del Core i9-14900KS Special Edition, Wccftech ha indicato come quest’ultima serie di chip della Casa blu si stessero spingendo troppo in alto a livello di clock e voltaggi, col rischio concreto di riscontrare instabilità di sistema e crash in gioco.

Intel non ha ancora confermato il problema né fornito alcuna dichiarazione pubblica, sebbene sia comunque provato come il downclocking e l’undervolting manuale possano riportare la stabilità in game. Queste pratiche, comunque, rappresentanto tecnicamente OC e, dunque, potrebbero portare anche all’annullamento della garanzia.

Fonti: VideoCardz, Wccftech, ZDENET Korea