Intel Raptor Lake: c'è un problema di stabilità in game?
8 aprile 2024
1712594398119
Secondo quanto riportato da un portale tech coreano, la Casa blu starebbe indagando su problemi di instabilità in game delle CPU Core di 13 e 14esima generazione, in particolare in titoli come Tekken 8.
Il noto leaker hardware Harukaze5719 ha riportato su Twitter come sembra esserci un problema di “memoria video insufficiente”, che appare improvvisamente e costringe il l’ultima fatica di Bandai Namco, che ha debuttato all’inizio di quest’anno, a chiudersi improvvisamente. Un problema che, al momento, viene segnalato solo sulle CPU Intel Core di 13a e 14a generazione tanto da spingere il colosso di Santa Clara ad indagare direttamente.
Add a comment. Unlike oversea, it is only recently came as a major issue in Korea. So more people are says "My CPU has same issue" nowadays.
— 포시포시 (@harukaze5719) April 8, 2024
And pic is the post says problem occured, but from just one forum. There could be more hidden cases. https://t.co/bVaAs5HO0C pic.twitter.com/QmDdbDSdKf
Questo problema sembra però diffondersi a macchia d’olio, al punto che nel paese asiatico numerosi Youtubers stanno riportando come siano parecchi i titoli in cui, purtroppo, si assiste al medesimo problema; titoli, peraltro, tutti basati su Unreal Engine come The Finals, Battlefield 2042, Remnant 2, Lords of the Fallen, Hogwarts Legacy, Farworld, Horizon, Overwatch 2, e Lies of P.
Peraltro, di recente, con la sua recensione del Core i9-14900KS Special Edition, Wccftech ha indicato come quest’ultima serie di chip della Casa blu si stessero spingendo troppo in alto a livello di clock e voltaggi, col rischio concreto di riscontrare instabilità di sistema e crash in gioco.
Intel non ha ancora confermato il problema né fornito alcuna dichiarazione pubblica, sebbene sia comunque provato come il downclocking e l’undervolting manuale possano riportare la stabilità in game. Queste pratiche, comunque, rappresentanto tecnicamente OC e, dunque, potrebbero portare anche all’annullamento della garanzia.
Fonti: VideoCardz, Wccftech, ZDENET Korea