Intel rilascia l'aggiornamento 1.3 di XeSS

5 aprile 2024

La Casa blu ha da poco rilasciato la versione 1.3 del suo upscaler XeSS per le GPU discrete Arc Alchemist e le iGPU Intel Arc dei processori Core Ultra della serie Meteor Lake.

Ads

La nuova tecnologia di super-campionamento arriva con diverse novità sotto il cofano, tra le quali il miglioramento della qualità dell’immagine ad una determinata risoluzione. Intel ha sfruttato questo upscaler per rielaborare la scala di risoluzione di ogni preset di prestazioni, incrementando così le prestazioni per preset ed introducendone di nuovi ad entrambe le estremità della scala di risoluzione. Il gigante di Santa Clara ha rilasciato l’SDK XeSS 1.3 su GitHub, così che gli sviluppatori possano iniziare a esplorare la tecnologia e implementarla nei loro giochi.

Intel afferma di aver aggiornato i modelli di IA con nuove ottimizzazioni ed un ulteriore pre-training, in particolare per quanto riguarda gli elementi difficili da scalare, quali le mesh e le texture con molti pixel alfa. L’upscaler aggiornato offre una migliore ricostruzione dei dettagli, un migliore AA, meno ghosting ed una migliore stabilità temporale. Intel ha quindi modificato la scala di risoluzione in tutte le sue preimpostazioni, come illustrato nella tabella seguente. Arriva il nuovo preset Ultra Performance, con una scala di risoluzione 3,0x che non esisteva nelle versioni precedenti di XeSS. Inoltre, viene introdotta anche la modalità Native AA, essenzialmente la versione di Intel del DLAA di NVIDIA.

a2632cb3-b801-40ba-8a5d-b84bd42ad059.jpeg

Un aumento della scala di risoluzione implica che il gioco viene renderizzato ad una risoluzione ancora più bassa, per consentire all’upscaler di fare la sua magia. La minor risoluzione di rendering si traduce in miglioramenti delle prestazioni, come evidenziato nelle tabelle sotto riportate per una GPU discreta Arc A750 ed una iGPU per processori mobili Core Ultra 7 155H.